Ecco il Blu-Ray che piace anche ai lettori DVD

A febbraio sarà lanciato il Blu-Ray ibrido a triplo layer, con codec Full HD a 12/24 Mbps

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Blu-Ray e DVD tradizionale sono stati ibridati dalla Infinity Storage Media in un unico nuovo supporto ottico. Il cosiddetto Blu-ray Disc Hybrid Format, già certificato dalla stessa Blu-ray Disc Association, si distinguerà dagli altri prodotti in commercio grazie ad una struttura a triplo layer: da un lato due strati da 8,5 GB compatibili con lo standard DVD; dall'altro lato uno strato da 25 GB compatibile con Blu-Ray.

Si tratta di una soluzione pronta per il mercato, poiché l'editore PonyCanyon ha confermato la prima disponibilità già dal prossimo febbraio. In Giappone infatti sarà avviata la commercializzazione della serie "Code Blue" in formato ibrido con audio Dolby Digital.

Il codec di riferimento è l'Intelligent HD, basato su MPEG4 AVC (H.264). Lo sviluppatore JVC ha confermato che questo standard è in grado di comprimere un film Full HD da 1920 x 1080 pixel ad un bitrate di 12/24 Mbps – poco meno dei comuni Blu-Ray. Il tutto continuando a mantenere completa compatibilità con i lettori in commercio.