Ecco il meteorite che contribuì all'evoluzione della vita

Da una cava svedese emerge un frammento di meteorite che potrebbe essere corresponsabile di una delle più importanti fasi evolutive della vita sulla Terra.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È stato ritrovato un frammento di 8 centimetri di un meteorite di circa 500 milioni di anni fa. Si trovava in una cava di calcare situata a ovest di Stoccolma, dove nel tempo sono state portate alla luce molte altre schegge di rocce spaziali. Questa scoperta è stata pubblicata su Earth and Planetary Science Letters perché gli scienziati ritengono che potrebbe essere una testimonianza di una delle più grandi collisioni interstellari che hanno coinvolto il nostro Pianeta.

Il frammento infatti sembrerebbe risalire al periodo Ordoviciano, una delle fasi dell'era geologica paleozoica in cui avvenne una delle maggiori estinzioni di massa della storia della Terra, a cui seguì però lo sviluppo di molte forme di vita. A svelarlo è il fatto che in questo caso non si tratta di un meteorite di tipo Condrite L come tutti quelli finora trovati, ma di un masso spaziale antecedente che avrebbe causato una pioggia di meteoriti.

David Harper, geologo presso la Durham University, conferma la validità di questa ipotesi ma precisa che non possiamo ancora dire con certezza che il reperto appartiene a una nuova classe di meteoriti. Timothy Swindle, esperto di meteoriti presso la University of Arizona, reputa che non è da escludere la possibilità di collegarlo alle classi note di meteoriti, nonostante le differenze di composizione che lo distinguono dai ritrovamenti precedenti.

Sta di fatto che il nuovo frammento per ora è stato battezzato "oggetto misterioso" e secondo Birger Schmitz, autore principale dello studio, potrebbe svelare cose che ancora non sappiamo sul Sistema Solare, o meglio potrebbe farci scoprire che non sappiamo tutto quello che credevamo di sapere al riguardo.

Il fatto è che i meteoriti per noi sono preziosi indizi su cosa c'è nello Spazio, e il ritrovamento di un oggetto con una composizione diversa è una scoperta importantissima. Almeno fino a quando non viaggeremo nello Spazio e saremo in grado di raccogliere dei reperti prima che ci cadano letteralmente dal cielo.