Ecco il nuovo Kindle, e-reader da soli 139 dollari

Amazon ha presentato un nuovo modello di Kindle. Il nuovo e-reader,in vendita a partire dal 27 agosto a partire da 139 dollari, è più piccolo e leggero del modello precedente ed è circa il 20 per cento più veloce. Aumentata l'autonomia e la memoria.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il nuovo e-reader Amazon Kindle è stato presentato ufficialmente poche ore fa. Il sito di vendite online ha svelato le caratteristiche del nuovo prodotto, progettato per resistere alla concorrenza di iPad e dei nuovi lettori di e-book.

Il Kindle di nuova generazione è più leggero del 15 per cento (246,6 grammi) rispetto al modello vecchio ed è più piccolo del 21 per cento, nonostante l'area di lettura sia rimasta la stessa. Il processore più potente permette di sfogliare le pagine il 20 per cento più velocemente, senza intaccare l'autonomia, che è addirittura aumentata da due settimane a quattro settimane. La memoria passa da 2 a 4 gigabyte, permettendo di conservare circa 3500 libri. Migliorata anche la leggibilità dei testi, grazie al 50 per cento di contrasto in più.

Interessante la politica di prezzi, per chi non fosse interessato alla rete 3G (offerta gratuitamente da Amazon) esiste la possibilità di comprare un modello soltanto con la connessione wireless, al prezzo di 139 dollari. Per gli amanti della mobilità, la versione che comprende entrambe le connessioni costa 189 dollari (149 e 109 sterline sul sito inglese).

Gli amanti delle letture digitali estive dovranno aspettare il 27 agosto per poter comprare il nuovo Kindle. Nel frattempo potete consolarvi con qualche immagine e un filmato.