Enerbrain, consumi smart e aria pulita in un'app

Enerbrain è una giovane startup torinese assai innovativa, che ha sviluppato un sistema di aerazione e condizionamento smart, in grado di abbattere i consumi energetici degli edifici e garantire aria pulita con poca spesa e senza grandi investimenti iniziali. Bastano un'app e il cloud.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È possibile trasformare edifici datati in immobili smart, in grado di consumare poco e offrire un'aria sempre fresca e respirabile? Per Enerbrain sì. La giovane startup torinese messa su da quattro ragazzi che hanno deciso di unire le proprie conoscenze universitarie in un progetto innovativo anziché andarsene all'estero, ha infatti messo a punto una soluzione in grado di raggiungere entrambi gli obiettivi anche all'interno di strutture abitative tradizionali. Senza grossi investimenti iniziali.

Non bisogna pensare a grandi lavori di isolamento e condizionamento, con Enerbrain bastano alcuni sensori e attuatori, un'app e il cloud. La maggior parte delle abitazioni come sappiamo non è infatti "green", pertanto richiede grandi spese per il riscaldamento in inverno e il raffrescamento in estate, contribuendo in larga parte all'aumento dei consumi energetici e dell'inquinamento globale.

1 JPG

Inoltre come sappiamo che spesso l'aria all'interno delle abitazioni o dei luoghi pubblici è viziata e offre una qualità peggiore di quella esterna, con gravi ricadute sulla salute e sul rendimento lavorativo.

Enerbrain promette di porre fine a tutto questo in modo semplice e veloce, con installazioni che la maggior parte delle volte non richiedono più di uno o due giorni di lavoro e offrono in cambio sino al 30% di risparmio energetico e un'aria più salubre.

2 JPG

Il sistema è semplice. Si parte dall'installazione di una serie di sensori chiamati eSense, in grado di monitorare in tempo reale i valori ambientali di umidità, temperatura e CO2. Questi dati sono quindi trasmessi via cloud a un'IA che, tramite sofisticati algoritmi, è in grado di imparare da sola e regolare dinamicamente le impostazioni degli impianti HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, in pratica gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento), in modo da ottenere sempre il miglior compromesso tra risparmio energetico e qualità dell'aria. Il tutto viene svolto da degli attuatori smart chiamati eNode, connessi in 3G tramite comunicazione cifrata e capaci di controllare da remoto valvole e prese d'aria. Tramite un'app per smartphone infine si otterranno report dettagliati sulla situazione e si potranno controllare i principali parametri in modo semplice ed efficace.

3 JPG

Enerbrain garantisce una compatibilità del 100% con gli impianti HVAC esistenti e ottimi risultati a fronte di una spesa ridotta, come dimostra il case study di 8 Gallery, il centro commerciale del Lingotto di Torino, dove sono in funzione le soluzioni dell'azienda. Secondo i dati riportati 8 Gallery avrebbe visto un aumento del risparmio energetico del 31% e un miglioramento della qualità dell'aria del 100%, a fronte di due giorni di lavoro per installare sensori e attuatori sufficienti al condizionamento dell'ambiente di 30mila metri quadri.


Tom's Consiglia

Un termostato smart come quello di Netatmo può aiutare a contenere i consumi.