Energizer, ecco le batterie zinco-aria per tutti

Energizer è pronta a mettere in commercio batterie tradizionali basate sulla tecnologia zinco-aria.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Energizer è pronta a lanciare batterie tradizionali (AAAA) non ricaricabili basate sulla tecnologia zinco-aria. Una soluzione, di cui abbiamo parlato qualche settimana, e che a parità di ingombri migliora del 300% l'autononomia rispetto alle classiche batterie Alkaline e Litio. L'azienda ha in programma di mettere in commercio il primo modello la prossima estate, grazie agli ottimi risultati ottenuti in fase di test.

Un recente annuncio di Energizer.

Energizer ha lavorato per contenere il fenomeno di dissipazione di queste batterie,  fino ad ora vero punto debole della tecnologia. Le nuove unità saranno vendute sigillate, e il flusso d'aria, quindi il consumo, sarà avviato solo nel momento in cui l'utente rimuoverà la copertura.

Queste batterie, lo ricordiamo, contengono solo zinco, e sfruttano l'ossigeno nell'ambiente come comburente per attivare una reazione chimica che produce energia.  Sono, quindi, sensibili a diverse variabili, come la temperatura ambientale e il livello di uminidità.

Le nuove batterie - Clicca per ingrandire.

Energizer è il primo produttore a sfruttare questa tecnologia nelle batterie tradizionali, mentre aziende come Revolt sono già presenti nel settore delle batterie ricaricabili.

Queste batteria, grazie alla tecnologia zinco-aria, possono essere molto più piccole di quelle attuali, ed offerte in forme differenti rispetto a quelle tradizionali. Questi elementi, uniti alla maggiore potenza, dovrebbero permettere ai costruttori di progettare i dispositivi più leggeri ed ergonomici.

La prima unità in commercio sarà la PP355 da 1.5V (AAAA), in formato di 32,2 x 14,7 x 4,0 mm.