Ergonomia e software

Recensione - Test del BlobBox, il decoder multimediale di Telesystem collegato a Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Il software si presenta con cinque grandi icone: TV, Podcast, Radio, I miei contenuti e TV Portal. In ogni schermata, allineati sul bordo inferiore, sono riprodotti cinque quadratini con i colori corrispondenti ai tasti del telecomando che permettono di accedere a differenti funzioni contestuali al menù in cui ci troviamo.

Aprendo TV si attiva la visione dei canali del digitale terrestre. Questa sezione è curata e completa, e anche la sintonizzazione è veloce. All'interno del Blobbox c'è un doppio sintonizzatore TV, quindi in ogni momento potrete attivare la registrazione e cambiare canale. Se cliccate sul tasto "EPG" si aprirà una guida elettronica (gestita internamente dai curatori del software), che oltre a mostrarvi le trasmissioni, vi permette di programmare la registrazione.

Telesystem BlobBox - Clicca per ingrandire

All'interno del Blobbox non è però presente un hard disk. Questo è un bene, prima di tutto perché potrete scegliere liberamente qualche disco usare, mentre Telesystem può vendere il sistema a un costo che non include la tassa sull'equo compenso. Per usare questa funzione dovrete quindi "donare" al Blobbox un disco esterno, collegandolo tramite USB o eSata. Nel processo d'installazione guidata, che tra le altre cose vi farà creare un'utenza, necessaria per l'uso e per rimanere sempre aggiornati, vi permetterà anche di preparare l'hard disk all'uso con il decoder.

Dal menù PodCast potrete abbonarvi, appunto, a dei podcast, che il Blobbox scaricherà automaticamente ogni volta che saranno disponibili. Siccome dovrete inserire un indirizzo web, il telecomando potrebbe risultare alquanto scomodo. Per fortuna è possibile collegare e usare una tastiera USB.

Radio vi offre l'accesso alle webradio (Shoutcast) e alle – poche – radio disponibili su digitale terreste.

I miei contenuti vi permette invece di navigare tra le cartelle e i file presenti sull'hard disk di sistema o su un'altra periferica connessa alla presa USB o eSata, e avviare i file multimediali. Da qui potrete anche accedere ai contenuti registrati.

###old557###old