Eye-Fi lancia Circ, la condivisione foto che imita iCloud

Circ distribuisce le fotografie tra tutti i dispositivi associati a un account, ottimizzandone di volta in volta la risoluzione a seconda del singolo device di destinazione

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Eye-Fi ha lanciato la versione Beta di Circ, un nuovo servizio di storage online per conservare le proprie foto che si distingue da altri simili perché è multipiattaforma e punta decisamente sulla condivisione istantanea delle immagini fra tutti i dispositivi associati a un medesimo account, siano essi smartphone o computer, ottimizzando la qualità delle immagini stesse a seconda del dispositivo di destinazione. Eye-Fi è nota per le sue schede di memoria SD con circuiteria Wi-Fi, la creazione di Circ è un tentativo di differenziare le proprie attività ora che a scattare sono soprattutto gli smartphone, che sono già dotati di connettività wireless.

Circ per il momento è ancora in versione preliminare e per capire il suo funzionamento ci si può basare solo sulle descrizioni tecniche del sito. Da queste si capisce che la parte di caricamento delle immagini sullo storage cloud di Circ è analoga a quella di altri servizi come lo Streaming Foto di iOS: l'immagine scattata con uno smartphone viene caricata online e da qui distribuita a tutti i dispositivi che hanno un client Circ e sono associati allo stesso account. La stessa cosa accade se le fotografie si caricano usando un computer. Le immagini salvate online sono organizzate automaticamente in base alla data e al dispositivo che le ha caricate.

La peculiarità di Circ sta nel fatto che la condivisione delle immagini fra i vari dispositivi cerca di ridurre al minimo l'ingombro delle fotografie, ottimizzandone la qualità in base al device su cui vanno salvate. Sullo storage online di Circ le fotografie sono conservate nella risoluzione nativa, ma quando ad esempio una immagine "passa" in uno smartphone la sua risoluzione viene ridotta in modo da dare il massimo risultato per lo specifico schermo senza occupare spazio inutilmente.

Lo spazio di storage offerto da Circa è illimitato e gratuito anche nella versione base del servizio, che però supporta solo due dispositivi per account. La versione Circ Plus è a pagamento (49,99 dollari l'anno) e permette di associare a un account sino a 20 dispositivi. Al lancio del servizio saranno disponibili client per iOS, Android, Windows e OS X.