Facebook: condivisioni private con il tasto invia

Facebook si rinnova, grazie al nuovo tasto invia che permette di condividere pagine Web attraverso un messaggio privato. Oltre a questa nuova funzione cambia anche lo strumento di gestione dei gruppi, che ora integra un motore di ricerca interno e un maggiore controllo sull'approvazione dei nuovi membri.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Facebook ha annunciato l'introduzione di un nuovo pulsante "invia", con il quale si possono condividere pagine Web con gli amici tramite un messaggio personale. A differenza del tasto "mi piace" la nuova funzione permette di segnalare contenuti ai propri contatti, senza far apparire la condivisione pubblicamente nella propria bacheca.

Il nuovo tasto invia permette di condividere contenuti in modo privato direttamente dai siti Web

In modo decisamente più discreto e rispettoso della privacy, la pagina che si decide di condividere sarà così notificata agli amici selezionati tramite il servizio di messaggistica privata integrato nel social network.

Secondo i dati forniti da Facebook già più di 50 fra i siti Web più cliccati al mondo, come il Wall Street Journal, l'Huffington Post e il Washington Post hanno introdotto la nuova funzione, disponibile già dalla giornata di ieri.

Più di 50 fra i siti Web più cliccati al mondo hanno già introdotto la nuova funzione - Clicca per ingrandire

Oltre al nuovo tasto "invia", Facebook ha annunciato qualche cambiamento anche alla funzione "Groups". A sei mesi dal debutto ufficiale sono stati creati più di 50 milioni di gruppi, nati per sostituire la classica gestione delle liste di amici.

Fra le novità troviamo l'aggiunta della funzione "questions" (al momento riservata agli utenti anglofoni) che permette di creare sondaggi personalizzati, e la possibilità da parte degli utenti del gruppo di creare album fotografici personalizzati.

Migliorata la gestione della privacy e introdotta una nuova funzione di ricerca nei gruppi di Facebook

Gli amministratori possono ora decidere se approvare l'accesso di nuovi membri ed è stato aggiunto un motore di ricerca interno al gruppo, per trovare velocemente vecchi post pubblicati dagli utenti.

Gli admin di un gruppo "vecchio stile" possono convertirlo alla nuova versione in pochi passaggi, in modo da poter utilizzare tutte le nuove funzioni senza doverlo ricreare da capo.

Nel frattempo avanza anche Facebook "Deals", la proposta del social network per fare concorrenza ai giganti degli sconti come Groupon e LivingSocial. L'iniziativa partirà in fase di test in cinque città statunitensi, e premierà diverse attività di condivisione da parte degli utenti.