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Facebook: ops, abbiamo registrato 1,5 mln di vostri account mail e password

Facebook ha ammesso di aver registrato le mail personali e le password correlate di 1,5 milioni di utenti per un'involontaria procedura di registrazione.

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Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 18/04/2019 alle 12:05

Facebook ha inavvertitamente archiviato indirizzi mail e password di 1,5 milioni di utenti. Sì, non si parla degli account dei profili Facebook ma proprio le mail personali e le password, per accedervi, di milioni di persone. Il noto social network ha confermato a Business Insider che la vicenda esplosa due settimane fa è più grande di quel che si credesse.

"Il mese scorso abbiamo smesso di offrire la verifica della password tramite e-mail come opzione per le persone che verificavano il loro account al momento della registrazione su Facebook. Quando abbiamo esaminato i passaggi che le persone stavano facendo per verificare i loro account, abbiamo scoperto che in alcuni casi i contatti e-mail delle persone sono stati anche caricati involontariamente su Facebook quando hanno creato il loro account ", ha confermato Facebook.

A inizio aprile un esperto di sicurezza informatica chiamato su Twitter e-sushi ha creato un account Facebook con mail temporanea sfruttando una VPN rumena, dopodiché si è ritrovato di fronte una procedura di verifica che richiedeva anche la password della sua mail. Replicando più volte l’esperimento, con mail diverse, ha ottenuto lo stesso risultato.

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Ebbene, adesso sappiamo che la procedura ha macinato i dati di 1,5 milioni di utenti anche grazie a un'altra azione parallela. In fase di inserimento password compariva un popup che avvertiva dell'importazione in atto dei propri contatti – senza chiedere il permesso o escluderne la possibilità.

Facebook ha assicurato che i dati "sono stati caricati involontariamente" e che sta procedendo alla loro cancellazione e segnalazione di quanto accaduto agli utenti coinvolti. Il problema però è che tutte le informazioni raccolte sono state fagocitate dal sistema che profila le campagne pubblicitarie, ricostruisce le relazioni social fra utenti Facebook e suggerisce gli amici da aggiungere.

Un portavoce dell'azienda ha assicurato a Business Insider che la procedura era un'opzione impiegata prima del maggio 2016, dopodiché qualcosa deve essere andato storto poiché, come ha rivelato e-sushi, si è "risvegliata".

Facebook non è entrata in contatto in alcun modo con il contenuto della casella mail degli utenti, ma a questo punto rimane un interrogativo – a cui pare neanche il portavoce ha saputo rispondere. Se 1,5 milioni sono stati gli account registrati direttamente dall'opzione, quanti saranno stati i contatti condivisi dagli utenti coinvolti?

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