Facebook vale 41 miliardi di dollari, sorpassa eBay

Facebook non è quotata al NASDAQ ma secondo le stime di SecondMarket il suo valore è superiore a quello di eBay. 700 milioni di dollari fanno la differenza tra un'attività social e una di vendita: per Facebook si tratta di speculazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook vale 41 miliardi di dollari, praticamente ha sorpassato eBay nella classifica delle Web-company. In base alle valutazioni di SecondMarket, una sorta di borsino online per le aziende non quotate ufficialmente e altri prodotti finanziari, è stato possibile fare una stima del peso economico del più noto social network.

Facebook vale davvero 41 miliardi?

Facebook, com'è risaputo, non è quotata al NASDAQ ma questo non toglie il fatto che si possa desumerne il valore. Ebbene per SecondMarket le sue "azioni" virtuali hanno raggiunto i 16 dollari. In pratica vale 700 milioni di dollari in più rispetto a eBay; Amazon è a quota 74,4 miliardi mentre Google sfiora i 192,9 miliardi.

"Vi è sicuramente un buon motivo che giustifica una valutazione così alta per Facebook", ha dichiarato Augie Ray, analista di Forrester Research. "In poco tempo, solo un paio di anni, è passato da sito di  nicchia a uno dei più grandi passatempi online degli americani". Oggi non a caso si parla di ben 500 milioni di utenti nel mondo, che ovviamente fanno gola a tutti gli inserzionisti.

In ogni caso quelle di SecondMarket sono solo stime poiché solo un'offerta pubblica potrebbe svelare la reale fiducia degli investitori. "Comprendiamo il grande interesse e curiosità per le nostre passate e future performance finanziarie", ha dichiarato Jonathan Thaw, portavoce di Facebook. "Comunque i tentativi esterni di prevedere fatturati o valori della compagnia sono fondamentalmente speculazioni e dovrebbero essere trattate come tali. Siamo concentrati sulla costruzione del nostro business per un successo a lungo termine".