Tom's Hardware Italia
Telco

Fastweb 5G FWA per lo streaming live video delle Final Four di Supercoppa di basket

Fastweb e Lega Nazionale Pallacanestro annunciano che le Final Four di pallacanestro avranno una copertura 5G FWA per la trasmissione video live streaming.

La Final Four di Supercoppa di Lega Nazionale Pallacanestro 2019 godrà di una copertura live video streaming basata sulla 5G di Fastweb. Oggi l’operatore e Lega Nazionale Pallacanestro hanno annunciato che venerdì 27 e sabato 28 settembre presso il PalaLido-Allianz Cloud di Milano verrà predisposta una copertura 5G in modalità Fixed Wireless Access (FWA).

In pratica si tratterà del primo evento sportivo italiano a godere di una infrastruttura di questo tipo. Fastweb allestirà per l’Allianz Cloud “una soluzione 5G integrata alla propria rete in fibra ottica, in grado di abilitare un collegamento performante, a bassa latenza e con una maggiore capacità di trasmissione con velocità fino a 1 Gbps”. Si parla di raccolta video, editing, broadcasting e trasmissione del live streaming.

Alberto Calcagno, AD di Fastweb

Sotto il profilo tecnico l’operatore sfrutterà un’antenna radio 5G Samsung installata all’interno del Palalido, che trasmetterà su onde millimetriche e che si avvarrà dello spettro di frequenze a 26GHZ acquisito da Fastweb nell’ambito della recente asta 5G. “L’antenna, che sarà collegata in fibra ottica, trasmetterà il segnale 5G a una regia che raccoglierà e convoglierà il segnale alle telecamere per la ripresa live delle partite”, spiega l’operatore.

D’altronde il 5G FWA ha già ampiamente dimostrato, attraverso il progetto pilota condotto da Fastweb in collaborazione con Samsung negli scorsi mesi a Milano, di essere una valida alternativa rispetto alle reti fiber-to-the-home (FTTH), in grado di garantire connessioni a velocità gigabit/s e bassa latenza. Quindi non deve stupire che Fastweb, in qualità di Official Technology Partner della Lega Nazionale Pallacanestro per la stagione 2019/2020, voglia proseguire nella sperimentazione di nuove tecnologie da affiancare agli attuali collegamenti in fibra ottica ad altissima velocità presenti nei 28 palasport della Serie A2, per la trasmissione live delle partite.

“È motivo di grande orgoglio essere i primi a mostrare immagini di pallacanestro veicolate su quella che a breve diventerà la fonte di connessione di tutti, la rete 5G”, ha commentato  Fabio Manca, presidente LNP Servizi. “Da parte nostra mettiamo un evento ufficiale come la Final Four di Supercoppa ed il consolidato desiderio di essere disponibili alla sperimentazione, come abbiamo dimostrato già nel 2015 lanciando, da pionieri nel nostro Paese, la piattaforma streaming LNP PASS, quest’anno ulteriormente performante per APP e Smart TV. Ringrazio Fastweb per aver accolto la nostra richiesta, a conferma di una partnership di reciproca soddisfazione e pronta a svilupparsi anche su attività diverse da quelle che l’hanno fatta nascere”.

“La trasmissione in 5G di uno degli eventi clou di Lega Nazionale Pallacanestro a Milano è per noi un’occasione perfetta per testare tutte le potenzialità della nostra infrastruttura 5G FWA, una tecnologia rivoluzionaria sulla quale abbiamo annunciato importanti investimenti e che permetterà molto presto di abilitare nuovi ed innovativi servizi digitali a beneficio dei clienti e di tutti gli appassionati sportivi”, ha aggiunto Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb.