Fastweb valuta l'acquisizione di Poste Mobile

Fastweb starebbe confezionando un'offerta per acquisire Poste Mobile, il primo operatore mobile virtuale italiano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sfumata l'opportunità per Fastweb di acquisire gli asset di Wind-3Italia, ecco spuntare l'ipotesi Poste Mobile. Ieri La Repubblica ha anticipato quella che potrebbe essere la nuova strategia dell'operatore milanese: confezionare una ricca offerta per acquisire il primo operatore mobile virtuale italiano, ovvero Poste Mobile. La controllata di Poste Italiane ormai detiene il 4,4% del mercato SIM (consumer). Guardando al solo segmento MVNO, in pratica vale da sola più del 50%.

logo fastweb

Non meno importante il fatto che è in atto una transizione dalle frequenze mobili di 3 Italia a quelle di TIM. Fastweb Mobile nei prossimi mesi cambierà di fatto fornitore di rete e sarà in grado di migliorare la sua offerta sotto il profilo prestazionale.

La tempistica dell'operazione Poste Mobile non è ancora chiara, ma è evidente che sarà legata alla prossima cessione di azioni in Borsa prevista dal Tesoro – azionista forte di Poste.

La commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager non potrà che accogliere positivamente i recenti giochi di acquisizione che sta provocando la fusione tra Wind e 3 Italia. Prima l'accordo per la cessione delle frequenze e infrastrutture a Free Mobile (Iliad), adesso l'operazione Fastweb Mobile.

Insomma, da una situazione piuttosto stagnante con 4 operatori mobili forti e tanti MVNO debolucci, ecco uno scenario con TIM, Vodafone, Wind-3Italia, Free Mobile e un outsider che pensa in grande come Fastweb Mobile. Smuovere le acque della concorrenza fa bene.