File al sicuro con ZoneAlarm File & Folder Lock

Check Point annuncia un nuovo software per proteggere file, immagini e intere cartelle.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Non sempre una password che inibisce l'accesso al PC può essere sufficiente per non far leggere ad occhi indiscreti i nostri file. Ad esempio basta lasciare acceso il notbook, allontanarsi per qualche tempo, ed ecco che i nostri file più importanti sono alla mercé di chiunque voglia curiosare.

Per prevenire anche questo tipo di intrusione della nostra privacy, Check Point ha sviluppato un software che consente di assegnare una password a qualsiasi file presente nel nostro pc o anche a intere cartelle. Per eseguire questa operazione la procedura è davvero semplice: è sufficiente  infatti selezionare i file o le cartelle che si intendono proteggere e, con un intuitivo processo di tipo "drag and drop", impostare su di essi il criterio di protezione desiderato. 

Poche opzioni per un software semplice da usare ma molto utile. Molto carina l'opzione "create a portable locked file" che ci permette di creare un file eseguibile che contiene il documento che vogliamo proteggere. In questo modo possiamo portarlo su qualsiasi computer, ma aprirlo solo con la password, anche se non c'è File & Folder Lock installato.

Tutti  i file scelti verranno quindi protetti da una password, che ne eviterà l'accesso da parte di estranei non autorizzati. Questo tipo di protezione è anche molto utile nel caso di invio errato via mail, ma anche nel caso di furto/smarrimento del dispositivo su cui sono stati salvati, che per forza non deve essere un laptop ma anche una semplice (ma facile da smarrire) chiavetta USB.

ZoneAlarm File & Folder Lock si basa una cifratura di livello militare a 128 bit (una delle più potenti) che lascia poco spazio di manovra ad hacker e affini nel caso volessero a tutti i costi leggere i nostri file. Le password vengono generate automaticamente in modo sicuro, in modo da mantenere la massima sicurezza, e possono essere cambiate ogni volta che vogliamo. Per acquistare ZoneAlarm File & Folder Lock (per il momento disponibile solo in lingua inglese) bisogna collegarsi al sito www.zonealarm.com e pagare la cifra di 24,95 dollari.