Finale X Factor 2015 in Super HD 1080i, Sky sperimenta

Sky stasera trasmetterà la finale di X Factor 2015 in formato Super HD 1080i sul canale 105.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Stasera c'è la finale di X Factor su Sky e per la prima volta dal vivo la trasmissione su satellite (canale 105) sarà in formato Super HD. La novità è già conosciuta dai possessori di decoder My Sky HD e abbonamento Cinema HD. Poco più di anno fa Sky invitò Tom's Hardware a testare l'anteprima del servizio, disponibile in via sperimentale nell'area On Demand.

x factor 2015

Come spiegammo ai tempi, si tratta di un formato HD 1080i (1920 × 1080 pixel a scansione interlacciata, come l'attuale) con più dettagli e minori artefatti. Migliorano colori, contrasti e fluidità. I primi piani svelano imperfezioni della pelle, si manifesta la grana della pellicola (se presente), le superfici lucide brillano di più, gli sfondi sono più dettagliati, eccetera.

Sotto il profilo tecnico si parla del raddoppio della banda trasmissiva (circa 15/18 Megabit al secondo) e sistema di codifica H.264.

Sky ha deciso di fornire la serata X-Factor in Super HD a tutti gli abbonati di Sky Italia da almeno 3 anni. Il resto del pubblico potrà godere della finale su Sky Uno HD e per i non-abbonati c'è il digitale terrestre di Cielo e MTV8.

super hd

"In questo anno con il supporto di NTT Data ci siamo concentrati sulla rimozione di alcuni ostacoli della codifica relativi alla preparazione dei file video, che era necessaria per evitare difetti in fase di compressione", ha spiegato Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering di Sky Italia.

"In particolare abbiamo estrapolato quella componente che ci ha permesso di pre-processare le immagini in tempo reale rendendo possibile l'applicazione del meccanismo anche ai contenuti live. Grazie anche all'incremento del bit rate, abbiamo visto che in termini qualitativi si riesce ad ottenere lo stesso risultato dei contenuti off line".

"Le soluzioni tecnologiche di Sky Italia rappresentano per noi eccellenti casi di studio a cui guardiamo sempre con grande interesse. Ed è così anche per il Super HD che ribadisce la centralità del satellite per incrementare l'appeal dei contenuti a partire dalla qualità dell'immagine televisiva", ha aggiunto Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia.