Financial Times giù: Hacked By Syrian Electronic Army

Syrian Electronic Army ha fatto un'altra vittima: il Financial Times. Prosegue la cyber-lotta del gruppo di hacker che ha già messo sotto scacco Casa Bianca, Sky News, The Guardian, The Associated Press, BBC e Onion.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Financial Times è sotto attacco informatico e anche numerosi account Twitter sono stati hackerati. La sua homepage non è infatti raggiungibile: si legge "An error occurred while processing your request. Reference #174.44d91002.1368792288.1f8f7dc". Se si tenta di accedere alla pagine interne, magari a qualche articolo, si legge un messaggio piuttosto esplicito, semplicemente "Hacked By Syrian Electronic Army". 

Hacked By Syrian Electronic Army

Non è chiaro se il cyber esercito siriano sia realmente responsabile di questa azione, oppure si tratti di un defacing attuato da un gruppo di hacker indipendenti. L'unica certezza è che negli ultimi mesi sta mietendo vittime di rango. Sono stati colpiti in successione i siti (e in alcuni casi account Twitter) della Casa Bianca, Sky News, The Guardian, The Associated Press, BBC e Onion. Clamoroso poi l'hacking dell'account Twitter della Casa Bianca che denunciava l'esplosione di una bomba vicino al presidente.

Syrian Electronic Army sembra avere come unico obiettivo la compromissione dei siti di informazione o istituzionali contrari al presidente Bashar al Assad. La sua attività risale al 2011, quando le rivolte in Siria hanno iniziato a guadagnare di intensità. Lo stesso presidente ne ha elogiato l'operato, lasciando intendere che vi possa essere qualche legale con il regime.

In ogni caso secondo gli esperti è più probabile che si tratti di un collettivo non istituzionalizzato.