Firefox 3.0.7 tappa otto vulnerabilità

Firefox 3.0.7 è la nuova versione del browser di Mozilla. La Fondazione è intervenuta per correggere otto falle di sicurezza, gran parte critiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile per gli utenti del browser Firefox un nuovo e importante aggiornamento di sicurezza. Le novità sono attese per la tribolata versione 3.1, quindi nel frattempo è consigliato mantenere aggiornato Firefox 3 con tutte le sue release intermedie.

Gli sviluppatori di Mozilla hanno dichiarato di aver risolto otto falle di sicurezza riscontrate nella versione 3.0.6, sei delle quali di livello critico. Tra le vulnerabilità risolte troviamo una falla che permetteva l'avvio di codice arbitrario su un computer infetto, oppure una che affliggeva il motore di JavaScript. Insomma, si tratta di 8 interventi mirati su più parti del browser su cui Mozilla ha deciso di intervenire prima degli inevitabili exploit.

La versione 3.0.7 è quindi disponibile in versione Windows, Mac OS X e Linux. Potete scaricarla anche tramite l'aggiornamento automatico del browser, oppure entro 48 ore Mozilla vi invierà una notifica.

Firefox diventa quindi più sicuro e continua a riscuotere consensi: secondo il sito di statistica Net Applications, il browser di Mozilla ha una quota di mercato del 21,77% (dati di febbraio 2009), con Internet Explorer al 67,44%, in calo di oltre 7 punti percentuale in un anno.