Flash LED da 40 watt, nuova era per le foto da smartphone

Il chip STCF04 di STMicroelectronics consente di realizzare flash LED da 40 watt, compatti ed economici, per migliorare le prestazioni delle fotocamere integrate negli smartphone.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La fotografia tramite smartphone è un settore con numeri enormi, e in continua crescita. Non stupisce, quindi, che molte aziende si stiano dando un gran daffare per colmare (per quanto possibile, si intende) le lacune rispetto alla fotografia tradizionale, nel tentativo di attrarre ancora più consumatori. 

In questo contesto, STMicroelectronics ha sviluppato una soluzione per il reparto flash, non certo l'unico ma uno dei settori in cui il gap con le compatte, anche economiche, è particolarmente evidente. Grazie al chip STCF04, un booster basato su condensatore capace di pilotare fino a 4 LED, sarà possibile raggiungere livelli di potenza finora impensabili. 

Il chip è in grado di pilotare fino a 4 LED con intervallo di tensione da 2,5 a 5 V, erogando fino a 2,5 A su ciascuna linea (per un totale di 10A). La modalità flash prevede 5 lampi consecutivi per una durata totale di 130 ms e una potenza sviluppata superiore ai 40W, ben al di sopra del limite attuale di qualche watt.

Il chip è molto compatto e studiato per richiedere componenti esterni compatti, idonei quindi al mercato smartphone. Il costo di integrazione, 2 dollari per lotti di 1000 unità, è senz'altro compatibile con la produzione di massa. Questa soluzione sarà disponibile in volumi dal primo trimestre 2012.