e-Gov

Ford Fiesta 2013 con SYNC e MyFord Touch diventa geek

La nuova Ford Fiesta 2013 monterà il sistema di infotainment SYNC con l'unità MyFord Touch. In pratica vengono ampliate le potenzialità di interazione con il modulo di intrattenimento e comunicazione. Com'è risaputo SYNC è disponibile da diversi anni negli Stati Uniti, ma solo da pochi mesi è sbarcato anche in Europa grazie alla Ford B-Max. Dal 2013 toccherà alla piccola Fiesta: ecco quindi riconoscimento vocale, vivavoce, lettore MP3, etc.

SYNC e MyFord Touch

L'interfaccia MyFord Touch, per altro basata su tecnologia Microsoft come SYNC, aggiunge uno schermo LCD touch  a colori da 6,5 pollici. Oltre alle vecchie funzioni, Ford ha aggiunto una procedura semplificata di pairing Bluetooth per il cellulare. In pratica basterà cliccare a schermo su "OK" per ottenere la connessione. Il riconoscimento vocale è ancora più evoluto, con comandi intuitivi e un'ampia rosa di opzioni. Anche i controlli del navigatore GPS sono stati aggiornati e tutto pare risultare più semplice.

Da rilevare poi l'Emergency Assistance che consente la chiamata automatica di emergenza in caso di incidente – e quindi a seguito dello scoppio airbag o il blocco della pompa del carburante. Funziona in 40 Paesi e prevede il contatto con i centri assistenza nella propria lingua. Oltre a questo il sistema usa il GPS per rilevare la posizione e attiva una chiamata al 112.

###old1997###old

"Stiamo assistendo fra i clienti all'ascesa del marchio MyFord Touch, con un 65% di persone pronte a comprare un'auto che considera SYNC elemento chiave nella scelta", ha commentato Michelle Moody, Ford marketing manager. "Considerato il numero di MyFord Touch sugli ordini dei nuovi veicoli, Escape e Fusion 2013, le nostre stime continuano a essere superate. Ci aspettiamo lo stesso trend per la Fiesta".

La Fiesta 2013 monterà anche MyKey, un sistema che consente ai genitori di configurare dei parametri prestazionali dell'auto per condizionare lo stile di guida dei figli. Si può intervenire su velocità massima di percorrenza e il volume dello stereo (azzeramento senza cinture).

Aggiornamento. Ford Europe ha deciso di rendere disponibile come optional il nuovo con SYNC e MyFord Touch solo sulla Focus elettrica e sulla Nuova Mondeo. Per la Fiesta dovremo attendere un po' di più.