Forse c'è dell’acqua su un esopianeta a 26 anni luce da qui

I segnali di vapore acqueo potrebbero indicare un’atmosfera con acqua su un pianeta rovente, distante 26 anni luce dal nostro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) non smette di svelare cose incredibili sull’universo intorno a noi. Di recente, ha individuato segnali di vapore acqueo vicino all’esopianeta noto come GJ 486 b - a circa 26 anni luce dalla Terra.

Non è chiaro se il vapore acqueo è nell’atmosfera del pianeta stesso oppure arriva da un’altra fonte, come ad esempio la stella GJ486.

Il pianeta GJ 486 b è roccioso, un po' più grande della Terra e più massiccio. La sua stella è una nana rossa, non molto luminosa né molto calda (il nostro Sole è una nana gialla, più calda). GJ 486 b è piuttosto vicino alla sua stella, dovrebbe avere una temperatura superficiale superiore ai 400 gradi centigradi.

Siamo decisamente fuori dalla zona abitabile, e non ci dovrebbe essere acqua liquida. Per questo aver rilevato del vapore è motivo di sorpresa: potrebbe significare che il pianeta ha un'atmosfera, anche se è così vicino alla sua stella.

Se l’acqua fosse sul pianeta, sarebbe una notizia entusiasmante, qualcosa di mai visto prima. Ma per il momento ci vuole prudenza.

Immagine di copertina: NASA