Tom's Hardware Italia
Fotografia

Fujifilm X-Pro1 e X-E1 più veloci con il nuovo firmware

Fujifilm rilascia il nuovo firmware per X-Pro1 e X-E1 che migliora la velocità autofocus quando si fotografano soggetti a basso contrasto e l'aggiunta della funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale.

Fujifilm ha ufficialmente distribuito l'atteso aggiornamento firmware per X-Pro1 e X-E1 che migliora (sensibilmente, a detta del costruttore) le prestazioni delle sue fotocamere a ottica intercambiabile Serie X. Ai contenuti del firmware già anticipati il 25 giugno scorso, si aggiunge il miglioramento della messa a fuoco in varie condizioni di ripresa.

In particolare, grazie ad un algoritmo aggiornato, la velocità AF sarà aumentata con i seguenti obiettivi XF: XF14mmF2.8 R; XF18mmF2 R; XF35mmF1.4 R; XF60mmF2.4 R Macro; XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS. Il nuovo firmware aggiunge anche la funzione "Focus Peak Highlight" come ausilio alla messa a fuoco manuale.

Altre migliorie introdotte dal nuovo firmware riguardano la modalità di cambio dell'ingrandimento durante la messa a fuoco manuale (ora basta premere la ghiera di comando per attivare l'ingrandimento dell'immagine durante la messa a fuoco manuale, quindi ruotando la ghiera verso destra o sinistra si alternerà l’ingrandimento 3x e 10x, indipendentemente dalla direzione di rotazione) e lo stabilizzatore dell'ottica XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS, ottimizzato per le riprese video.

Per X-Pro1, la versione richiesta per beneficiare di queste migliorie è la 3.00 o più recente, per la X-E1 la versione è invece la 2.00 o più recente. Per maggiori dettagli e per scaricare il nuovo firmware andate a questo indirizzo. Ricordiamo che è necessario aggiornare contestualmente anche il firmware degli obiettivi XF in proprio possesso.

AGGIORNAMENTO (25/07/2013)

Poco dopo il rilascio del firmware 3.0 per X-Pro1, è stato scoperto un errore che coinvolge le funzioni video. Questa la traduzione del breve comunicato diffuso da Fujifilm: "… Siamo spiacenti di aver riscontrato un malfunzionamento nella funzione video nel nostro firmware 3.00 rilasciato in data 23 luglio 2013. Stiamo correggendo il firmware e lo rilasceremo nuovamente una volta completati i miglioramenti. Ci scusiamo profondamente …"

L'invito è di contattate un centro assistenza Fujifilm nel caso si fosse già provveduto all'aggiornamento. 

Quasi contemporaneamente all'annuncio del nuovo firmware, Fujifilm ha pubblicato anche un aggiornamento alla sua roadmap di ottiche X-Mount, che ora include le nuove ottiche XC. Per chi si fosse perso l'ultimissima puntata, le ottiche XC sono nuovi obiettivi "Compact & Casual", dal costo contenuto, che si affiancano alle già esistenti ottiche XF e che risultano particolarmente indicate per la mirrorless X-M1.

La prima ottica XC è stata annunciata contestualmente al lancio della X-M1 – si è trattato di uno zoom standard 16-50mm F3.5-5.6 (24-76mm equivalenti nel formato 35 mm). Una seconda ottica XC, da oggi inclusa nella roadmap, è un teleobiettivo zoom 50-230mm F4.5-6.7 (75-350mm equivalenti nel formato 35 mm), disponibile entro la fine del 2013.