Fujitsu LCD colesterico a colori, meglio di un e-ink

Fujitsu ha presentato uno nuovo schermo basato su tecnologia LCD colesterica a colori che promette faville. Si parla per ora di un 8 pollici a 4096 colori, con una velocità di 0,7 secondi. Immagini e filmati confermano la qualità di riproduzione complessiva.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fujitsu ha presentato un nuovo schermo LCD colesterico (riflettevo) a colori che di fatto ricorda nelle prestazioni gli e-paper. Fra le qualità principali di questa tecnologia: riproduzione dei testi non affaticante, basso consumo e ampio angolo visuale. La novità però è che la soluzione Fujitsu vanta anche buona luminosità, contrasto e riproduzione dei colori. Insomma, si tratta di un grande passo in avanti rispetto al passato.

Dispositivo con  LCD colesterico

I cristalli liquidi colesterici inoltre non richiedono superfici polarizzanti, filtri colore o sorgenti di retro-illuminazione per cui possono essere particolarmente sottili. La versione demo mostrata all'International Digital Publishing Expo aveva una diagonale di 8 pollici da 157 dpi, un rapporto di riflessione del 34%, un rapporto di contrasto di 8:1 e una copertura dello spazio colore NTSC del 20%.

"Attualmente c'è un compromesso tra la velocità di scrittura e i colori mostrati, perché se adesso arriviamo a 0,7 secondi e 4096 cromie, se riduciamo il primo parametro possiamo ottenere uno schermo full color", sottolinea il comunicato ufficiale. "Nei laboratori  Fujitsu abbiamo intenzione di lavorare allo sviluppo del dispositivo per migliorare le sue capacità fondamentali".

Il vecchio FLEPia Lite - clicca per ingrandire

Lo schermo al momento è integrato in un dispositivo evoluzione del FLEPia Lite: monta un sistema operativo Linux (invece che Windows come in precedenza), pesa 220 grammi e supporta i formati JPEG, PDF ed EPUB.