Fujitsu, lettore di libri con e-ink a colori. Strabiliante

Fujitsu ha mostrato un prototipo di lettore digitale, per libri, riviste e documenti. È molto sottile e ha un design moderno, ma l'aspetto più interessante è che usa tecnologia e-ink a colori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fujitsu ha mostrato al mondo un notevole prototipo di lettore di e-book a colori. Le prime notizie di questa tecnologia risalgono a circa un anno fa, e da allora attendiamo di vedere un dispositivo che sembra avere del miracoloso.

Accessorio per Fujitsu e-reader.

Il prototipo, infatti, usa tecnologia e-ink a colori, una soluzione tutt'altro che comune. Ottimo nell'aspetto, grazie ad un profilo sottilissimo, sembra anche molto leggero. Stando alle indiscrezioni, potrebbe arrivare sul mercato già entro quest'anno.

Fujitsu e-reader - Clicca per ingrandire.

Non si conoscono dettagli né sull'hardware né sulle capacità di questo prodotto. Dalle immagini di Akihabara News si capisce che c'è un qualche tipo di connettività senza fili. Possiamo supporre che si tratta di 3G, per scaricare i contenuti.

Secondo l'azienda questo dispositivi ha applicazioni possibili anche nel mondo professionale. Il badge nella prima immagine, per esempio, lo trasformerebbe in uno strumento di lavoro per il personale ospedaliero.

Fujitsu e-reader - Clicca per ingrandire.

Il prodotto mostrato l'anno scorso, Flepia, aveva un touch-screen da 8 pollici, connessione Wi-Fi, lettore di schede SD e porta USB 2.0. Usava Windows CE, con un'interfaccia personalizzata. Si parlava di un'autonomia di ben 50 ore, con il Wi-Fi attivo.  Non c'è modo di sapere, tuttavia, se queste caratteristiche saranno confermate.