Tom's Hardware Italia
e-Gov

Gadget Hi-Tech Parte 1

Pagina 5: Gadget Hi-Tech Parte 1
Guida ai regali di Natale 2015 con idee e gadget dedicati a tutte le nostre passioni: Star Wars, The Big Bang Theory, Doctor Who e Il Trono di Spade sono solo alcuni dei franchise che animano questi oggetti e li rendono irresistibili.

eBook Reader

I libri sono da sempre tra gli oggetti che ci regaliamo di più, e continueranno ad esserlo ancora a lungo. A lungo andare però finiranno per perdere la loro forma cartacea, che diventerà una faccenda per collezionisti. Anzi già oggi alcuni titoli sono più venduti in formato elettronico che su carta – per quanto molti non siano mai stati trasposti in digitale.

71eij8hADLL  SL1000

Per leggere gli ebook ci vuole ovviamente un dispositivo adatto. Come regalo la versione base del Kindle è una buona proposta a 70 euro circa. Volendo un oggetto un po' più avanzato c'è sicuramente il Kindle Paperwhite, che facilita la lettura con uno schermo migliore dotato di illuminazione. Il top in questo ambito però è la versione Voyage, che tuttavia è più che altro una scelta lussuosa.

Kobo Touch 2

Se non volete legarvi ad Amazon invece potete orientarvi sull'altrettanto valido KoboTouch 2.0, che costa 90 euro. Anche in questo caso abbiamo altre due varianti, il Kobo Glo HD e il Kobo Aura H2O. Quest'ultimo costa 180 euro, che sono tanti ma se non altro è un oggetto impermeabile che potrete portare tranquillamente anche in spiaggia, a bordo piscina o in vasca da bagno. 

Il primo tablet

71ypFxeZQLL  SL1000

Non tutti hanno familiarità con i tablet, ma tanti sarebbero curiosi di provarne uno senza spendere troppo. Il regalo ideale in questo caso potrebbe essere l'Amazon Fire da 7 pollici. Non è un tablet di altissima qualità, ma per settanta euro difficilmente troverete di meglio in circolazione. Volendo lo si può usare anche per leggere libri – ma chi legge molto di sicuro preferirà lo schermo e-ink di un Kindle o un Kobo. Volendo se ne possono comprare sei, e uno sarà gratis. Basta inserire il codice FIRE6PACK come codice promozionale nel carrello.

81xycMabAlL  SL1500

Se invece dovete fare un regalo a un bambino, sappiate che esistono tablet progettati appositamente per i più piccoli. Si controllano in remoto dal dispositivo dei genitori, e offrono applicazioni e funzioni progettate specificamente con scopi educativi. Si può scegliere tra il Clempad 5.0 di Clementoni oppure il Mio Tab Smart Kid HT di Lisciani

Philips Hue

81qb6aWqDUL  SL1500

Le Philips Hue sono state il primo sistema di illuminazione "smart" ad arrivare sul mercato di massa, e oggi sono ancora un'ottima scelta. Il kit di base costa 80 euro circa e include due lampadine e la relativa centralina di controllo, che risponde al nome di Bridge Hue. Dopo l'installazione potrete controllare l'intensità e il colore della luce direttamente dallo smartphone. Chi vuole estendere la propria installazione domestica invece potrebbe trovare interessante la striscia LED compatibile Philips Hue

Smartband e smartwatch

Se avete amici e parenti che fanno sport, potreste regalare una smart band. Questi oggetti sono fantastici per chi si allena e possono dare un aiuto concreto sia nel migliorare l'allenamento di chi è già un bravo sportivo, sia nel dare una motivazione in più a chi è un po' pigro.

61tS6AHRYcL  SL1000

La Xiaomi MiBand è il prodotto di maggior successo, sicuramente per via del prezzo. Spendendo poco però si ha un contapassi e notifiche dallo smartphone. Facendo un salto di qualità e di prezzo c'è poi il Fitbit Flex, un bracciale per sportivi disponibile in diversi colore che offre molte funzioni per l'allenamento. Il modello Fitit Charge è invece ancora più evoluto e abbinato alla relativa applicazione ci aiuta non solo ad allenarci, ma anche a mantenere una dieta sana. 

Sandisk Wireless Connect

41TrYBKWoCL  SL1000

La Sandisk Wireless Connect è un gadget davvero brillante, una di quelle cose che dopo averla presa ti chiedi come facevi senza. All'apparenza è un semplice pendrive, ma in realtà è un vero e proprio NAS portatile che emette una propria Wi-Fi. Riempitelo di film e musica, e poi potrete riprodurre tutto su smartphone e tablet, anche più dispositivi alla volta. Geniale.