Garmin Nuvi, scatta il richiamo per 1,25 milioni GPS

Garmin h attivato una campagna di richiamo per far fronte a un difetto presente in numerosi navigatori GPS Nuvi. Il rischio è di surriscaldamento per colpa di un pacchetto batteria. Le serie difettose comprendono i modelli 200 Wide, 250 Wide, 260 Wide, 710, 760 e 765.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Garmin ha avviato una campagna di richiamo che riguarderà 1,25 milioni di navigatori GPS Nuvi. In pratica sono stati individuati difetti di fabbricazione nel pacchetto batteria (non più in uso): il rischio è che i dispositivi possano surriscaldarsi oltre la norma con gravi effetti collaterali.

Richiamo Garmin

"In rare circostanze aumenta le possibilità di surriscaldamento, che potrebbe provocare incendi", si legge nel comunicato ufficiale. Il richiamo riguarda esclusivamente i Garmin Nuvi venduti in uno specifico periodo di tempo: in pratica solo alcuni modelli contraddistinti dai codici seriali 200 Wide, 250 Wide, 260 Wide, 710, 760 e 765. Ben 800mila sono stati venduti negli Stati Uniti.

Nello specifico pare che una particolare serie di batterie si sia dimostrata incompatibile con un circuito stampato presente nei GPS Nuvi

In ogni caso è sufficiente contattare il call center Garmin o accedere alla pagina Web ufficiale per scoprire se il proprio navigatore è affetto dal problema. L'azienda si occuperà poi della sostituzione ed eventuali costi di spedizione. 

"Nessuno degli incidenti segnalati (6 su un milione) ha causato danni gravi alla proprietà o ferimenti", conclude Garmin nel comunicato.