Garmin VIRB e VIRB Elite, novità nelle action camera

Garmin ha aggiunto al proprio catalogo due action camera, VIRB e VIRB Elite.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Garmin, storico produttore di navigatori satellitari, ha deciso di ampliare il proprio campo di azione ed entrare nell'arena della action camera, con le nuove VIRB e VIRB Elite. Vale a dire di quelle videocamere compatte dedicate agli appassionati sportivi di ogni genere.

La VIRB può girare video fino a 1080p, e offre un rivestimento impermeabile e uno schermo da 1,4 pollici. Secondo Garmin questa videocamera può registrare fino a tre ore di filmati con una ricarica della batteria. Non manca lo stabilizzatore d'immagine digitale, ed è anche possibile scattare fotografie durante la registrazione (fino a 16 MP).

È disponibile anche un telecomando, per chi non vuole o non può usare i controlli sulla videocamera durante la propria attività.  Garmin pone particolare enfasi sullo schermo che "usa la luce naturale dell'ambiente circostante e questo lo rende facilmente visibile anche in piena luce".  

Quanto agli accessori, Garmin propone separatamente una custodia per le immersioni, e vari sistemi di aggancio per biciclette, caschi, surf e altro.  La versione Elite aggiunge a tutto questo la connettività Wi-Fi e il sensore GPS; questa action camera si può gestire inoltre tramite le applicazioni dedicate per iPhone e Android.

Con il diffondersi di questi prodotti la scelta di Garmin ha senz'altro del grande potenziale. Molti lettori in effetti avranno almeno visto una action camera nei luoghi di villeggiatura, tanto al mare quanto in montagna, e l'interesse verso questi prodotti è senz'altro alto. Bisognerà poi vedere se le VIRB avranno le qualità necessarie per convincere il pubblico, e se il prezzo sarà quello giusto per competere con aziende già presenti nel settore, come GoPro. Proveremo queste nuove action camera non appena possibile.

VIRB e VIRB Elite saranno sul mercato da settembre, rispettivamente a 299 e 399 euro. Ci sarà anche un bundle per la VIRB con aggancio per bici, a 329 euro.