GdF bracca i pirati recidivi di Sky e Mediaset Premium

Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Cagliari ha chiuso la seconda parte dell'indagine che a marzo aveva portato ad oscurare 15 portali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si è conclusa nelle scorse ore col sequestro di 9 siti, 89 server e 178 TB di dati la seconda parte dell'operazione Pirate On Demand della Guardia di Finanza. Avviata lo scorso marzo dal Nucleo di Polizia Tributaria della GdF di Cagliari, mirava a scardinare una rete di siti pirata per Mediaset Premium e Sky e aveva già condotto all'oscuramento di 15 siti lo scorso marzo.

1486120757 pirateria sky premium

I malviventi però a quanto pare si erano prontamente riorganizzati, aprendo altri nove portali e una piattaforma telematica per continuare a vedere illegalmente gli accessi alle due note TV a pagamento.

La tecnica utilizzata era sempre la stessa: ci si abbonava a un prezzo stracciato rispetto all'offerta ufficiale delle due PayTV, e si accedeva poi ai contenuti sia in modalità streaming live, ossia visualizzando i canali in diretta, sia in quella cosiddetta streaming on demand, in cui invece i contenuti erano fruibili su richiesta. 

L'operazione, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Cagliari dott. Giangiacomo Pilia, è stata lunga e laboriosa e ha visto anche la collaborazione delle unità anti piracy di Sky e Mediaset. Queste ultime hanno reso possibile l'identificazione dei siti Internet responsabili grazie al supporto della digital content protection e della firma presente nei propri video. In questo modo, vagliando tutte le proposte di streaming presenti sul Web, è stato possibile raggruppare quelle con tratti in comune, restringendo così il campo a una serie di indirizzi IP ricorrenti.

1489598708 decoder tessere

Le persone indagate sono due, una residente a Varese e ritenuta l'amministratore commerciale della piattaforma illegale e un'altra residente nel maceratese, sospettata invece di occuparsi della gestione tecnica dei flussi per la fruizione dei contenuti illeciti. I due indagati sono accusati di violazione delle leggi sul diritto d'autore, frode informatica e contraffazione, ma le Fiamme Gialle vaglieranno anche la posizione dei clienti, oltre a provvedere a quantificare i guadagni illegalmente conseguiti.


Tom's Consiglia

Decisamente meglio guardare programmi legali, magari utilizzando questo decoder combo per Digitale Terrestre e Satellite.