Gear4 Bluphones: virtuoso ma…

Il Bluetooth si fa strada anche nel mondo dei lettori, grazie al profilo A2DP con cui è possibile inviare un segnale audio stereo. Ogni produttore usa tale tecnologia nelle proprie cuffie, con risultati più o meno felici. Abbiamo quindi messo a confronto numerose cuffie Bluetooth, dai prezzi molto diversi, per aiutare nella scelta chi è stanco delle tradizionali cuffie con i fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gear4 Bluphones: virtuoso ma…

Appena tirate fuori dalla confezione, ci è sembrato di avere di fronte un paio di cuffie, ma in realtà il Bluphones è costituito da un paio di intra-auricolari molto leggeri montati su un archetto flessibile che ne facilita la collocazione intorno al collo. Purtroppo abbiamo incontrato molta difficoltà nel posizionare al meglio gli altoparlanti, infatti gli attacchi in plastica rigida sono poco ergonomici e spesso scomodi. I pulsanti di regolazione del volume sono montati sull'altoparlante sinistro e quelli di selezione delle canzoni sull'altoparlante destro. L'accesso ai tasti è rapido, ma quando li azionate fate attenzione a non spostare troppo tutto il sistema altrimenti rischiate di doverlo pazientemente riposizionare nella posizione ideale. La qualità audio del Bluphones è di gran lunga la migliore vista tra tutti i modelli testati: i toni bassi sono molto presenti, ma senza mai esagerare, e i medi sono all'altezza. Ricordiamo nuovamente, a rischio anche di essere ripetitivi, che questa straordinaria qualità audio è raggiungibile soltanto dopo aver posizionato a dovere gli intra-auricolari nelle orecchie! Ci auguriamo che venga presentata una nuova versione del Bluphones, in cui venga eliminato questo problema. L'autonomia è limitata, per cui la batteria andrà ricaricata necessariamente ogni giorno.

Il Bluphones offre un suono di altissima qualità, a patto di riuscire a sistemare bene gli intra-auricolari, cosa non facilissima a causa di un'ergonomia che lascia un po' a desiderare.

Caratteristiche

  • Tipo: intra-auricolari
  • Bluetooth: 1.2
  • Profili: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
  • Peso: 26 g
  • Autonomia: 5 ore di ascolto
  • Prezzo medio: 80 euro