Germania a gamba tesa su Apple per la privacy

Il Ministro della Giustizia Sabine Leutheusser-Schnarrenberger si aspetta maggiore chiarezza da Apple sulla raccolta dati. L'aggiornamento dei termini contrattuali riguardante iPhone e iPad ha bisogno di un approfondimento e maggiore trasparenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Governo tedesco vuole fare chiarezza sulla modalità di raccolta dei dati personali attuata da Apple. Il Ministro della Giustizia Sabine Leutheusser-Schnarrenberger ha confessato alla rivista Der Spiegel ogni perplessità.

Privacy protagonista

"Gli utenti iPhone e dei dispositivi GPS devono essere informati sul tipo di informazioni che vengono raccolte", ha spiegato il Ministro. "(Ci aspettiamo) che Apple sveli i suoi database alle autorità tedesche che si occupano della privacy".

La questione al centro del dibattito riguarda il recente aggiornamento dei termini di contratto attuato da Apple con iOS4: ovvero la raccolta di dati di localizzazione per scopi pubblicitari. Ecco quindi l'esigenza di una maggiore chiarezza sul tema.

Secondo gli esperti la Germania è uno dei paesi più rigidi sulla salvaguardia della privacy. "Apple ha l'obbligo di implementare adeguatamente la trasparenza promessa così spesso da Steve Jobs", ha concluso Sabine Leutheusser-Schnarrenberger.