Pag 3

Il Gigabyte H663 è un Media Center basato su tecnologia Intel ViiV che porta l'intrattenimento digitale a portata di telecomanda, senza dimenticare le potenzialità di un vero PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intervista con Don MacDonald, continua

Dovete ammettere tuttavia che con il ViiV state giocando su un mercato differente. Alla fine, un ViiV PC è un computer che deve attrarre chi è alla ricerca di un dispositivo per l'elettronica di consumo. Gli acquirenti di questi prodotti hanno un'aspettativa del tutto diversa rispetto a quella degli acquirenti di computer.

Sì, questa è una grande sfida. Dobbiamo badare bene a ciò che stiamo sviluppando e ciò che stiamo pubblicizzando. Dal punto di vista dello sviluppo, il ViiV è progettato per fare tre cose: facilità d'uso, connettività immediata e prestazioni elevate. La versione 1.5 del ViiV è progettata per la facilità d'uso e la connettività immediata e semplice. Il software è una grande sfida, perchè le persone non vogliono avere un'esperienza IT nel salotto. Questo è il motivo per il nuovo ViiV includerà novità come la porta HDMI.

Il debutto del ViiV al CES ha rivelato che c'è un grande gap tra l'IT e Hollywood nel modo in cui si fa business. C'è una via sicuro nel modo in cui Hollywood vuole fare soldi con i contenuti digitali e poi c'è un approccio completamente differente dell'aziende IT come Intel. Dovete ancora capire come la pensa Hollywood ?

Assolutamente. Generalmente Hollywood è contro la tecnologia. Hanno la paranoia per due ragioni. La prima è che non vogliono che la qualità dei contenuti sia inferiore. Secondariamente, non vogliono che i contenuti siano rubati. Ma sono molto svegli e quando esce una nuova tecnologia sanno sempre come farci soldi.

Siamo stati attivi per diversi anni e gli abbiamo chiesto ?perchè non fornite un'esperienza migliore ai consumatori attraverso la tecnologia?? Infine, la cosa fondamentale è fornire l'esperienza migliore. I consumatori pagano per i contenuti - molte persone non rubano i contenuti. C'è stata un'evoluzione dal cinema alla televisione, e da qui alla ?cinema television?, VCR e DVD e ora Internet. La tecnologia può aiutarvi a rendere tutto molto più semplice.?

Abbiamo bisogno di far sentire a Hollywood che la tecnologia c'è ed è matura per un'esperienza di buona qualità. Quando guardate all'evoluzione dell'industria, questa è avvenuta sempre in un periodo di tempo lungo. Dato che abbiamo presentato il ViiV nel primo trimestre, non vuol dire che siamo pronti nel terzo.

Tuttavia traspare che tutto ruota attorno ai contenuti e non intorno alla tecnologia. È Hollywood che dipende dalla tecnologia o è la tecnologia che dipende da Hollywood?

Dovrei dire che siamo noi a dipendere da Hollywood. Le persone non comprano un set top box solo perché è carino. Vogliono guardarci i film. Ma i servizi sono fatti anche di altre componenti: i dispositivi sono un precursore necessario per servizi e contenuti. Hollywood si comporta come sempre. ?Lasciateci fare le cose nel modo di sempre?. Così è facile capire come questi cambiamenti siano così importanti. Abbiamo realizzato che il cambiamento Internet è iniziato ed è iniziato senza gli studios.

Da queste parole traspare un chiaro indizio, che forse è un punto chiave da tenere in considerazione per chi sta vagliando l'acquisto di un sistema come quello che ci accingiamo a provare. Perché acquistare un sistema ViiV? Di certo se volete rimpiazzare il DVD del salotto, forse è meglio che vi rivolgiate altrove, se invece siete più avvezzi a molteplici contenuti multimediali, e cercate un sistema che possa centralizzarne il controllo e la fruibilità, ViiV diventa una scelta da considerare.