God of War II: Divine Retribution

In qualità di ultima grande produzione per il mercato PlayStation 2, God of War II aveva il dovere di non deludere e così è stato. La sua formula di gioco rodata e il suo stile visivo impeccabile sono le fonti primarie di questo innegabile capolavoro, che sicuramente saprà omaggiare la miriade di adepti di uno dei nuovi carismatici eroi dell’ultimo decennio: Kratos.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mitologia greca

Piattaforma: PS2

Genere: Azione/Avventura

Sviluppatore: Sony Studios Santa Monica

Produttore: Sony Computer Entertainment America

Distributore: Sony Computer Entertainment

Voto: 9 / 10

Ultima grande produzione per PlayStation 2, l'irriverente God of War II atterra sul suolo europeo con i migliori propositi della vigilia, soprattutto dopo aver spopolato negli States, luogo di conquista e razzia, che ha visto il titolo di SCEA depredare la concorrenza targata next gen nelle classifiche di vendita mensili. Un risultato scontato, in relazione al fatto che il primo episodio è considerato ancora oggi uno dei miglior action game della storia, se non IL migliore per un'ampia parte del bacino d'utenza PlayStation 2.

Lungi da me nell'entrare in una discussione senza via fuga, condita da paragoni con altri esponenti del genere, ecco una panoramica della trama - priva di spoiler - che fa da sottofondo a questo atteso ritorno del nuovo Dio della Guerra, Kratos. In God of War, il nostro guerriero mortale si era imbarcato in un'epica crociata per deporre dal suo impero il dio Ares, ma, nonostante la vittoria, la vicenda non era destinata ad avere fine. In God of War II, Kratos, forte della sua nuova nomina a capo dell'Olimpo, torna più spietato e agguerrito di quanto Ares avesse mai osato essere.

Per porre fine al suo incessante tormento, il possente eroe deve viaggiare in lungo e in largo per gli angoli più remoti della terra e sconfiggere i propri demoni alterando ciò che né i mortali né gli stessi dei hanno mai osato cambiare: il proprio destino.

Che sia questa la guerra mitologica in grado di porre la parola fine ad ogni conflitto?