Google AdWords si specializza in mobilità

Molte connessioni anomale dagli uffici Google hanno dato il via alle speculazioni sulla sperimentazione di un sistema operativo a marchio Big G.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chi fa pubblicità su Internet potrà scegliere se far visualizzare i propri annunci su piattaforme tradizionali o mobile. Google ha infatti introdotto la possibilità, per gli inserzionisti, di decidere su quali dispositivi e piattaforme visualizzare gli annunci, introducendo la categoria dei dispositivi mobile dotati di "full browser" come, per esempio, l'iPhone e il G1.

Sarà anche possibile orientarsi solo ad un certo dispositivo. Per esempio, chi produce accessori per iPhone, potrà fare in modo che solo chi naviga con il telefono Apple veda i suoi annunci.

Questa nuova caratteristica permette agli inserzionisti di focalizzarsi solo su una certa fascia di pubblico, e quindi di creare annunci mirati e, potenzialmente, più efficaci. La decisione giunge in un momento in cui, secondo Google, gli internauti che usano il cellulare ha raggiunto un numero rilevante.

Questa novità si va ad aggiungere all'introduzione di Google Friend Connect e alla possibilità di personalizzare le ricerche, di cui abbiamo parlato in passato. Tutti questi aspetti danno un chiaro segnale sulla direzione che sta prendendo la pubblicità online, che sarà sempre più personalizzata.

Insomma, sembra che la pubblicità non smetta di evolversi. Una realtà sulla quale sarebbe difficile dare un giudizio univoco, e probabilmente anche poco utile. Ci sono utenti che fanno di tutto per liberarsene, e ce ne sono molti altri che la vedono come un elemento integrante dell'ambiente in cui si muovono, non solo della rete.

La pubblicità di domani sarà più precisa, calibrata sull'individuo, e, con ogni probabilità, più efficace. Noi, come consumatori, dovremmo preoccuparcene, perché saremmo esposti a messaggi più insistenti e ai quali sarà più difficile opporsi? Oppure dovremo celebrare, finalmente, un marketing dal volto umano, che ci conosce, e sa cosa proporci e in che proporzioni?