Intel G4x pronto per Windows 7

I chipset Intel con grafica integrata di ultima generazione dovrebbero supportare, senza problemi, Windows 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I chipset Intel G4x supporteranno Windows 7. La casa di Santa Clara pensa che la serie 4 abbia tutte le carte in regola per rimanere in vita per fino al 2011, sebbene sia atteso un possibile "refresh" nel 2009.

Intel è convinta che la componente grafica dei chipset della serie 4 sarà pronta per Windows 7, con driver WDMM 1.1, quando sarà disponibile il nuovo sistema operativo Microsoft. Idealmente c'è da crederle, perché Windows 7 mantiene la base di Vista e, se la serie 4 va bene oggi, dovrebbe andare bene anche in futuro. Tuttavia quando si parla di chipset Intel e supporto a Windows, non può che tornare alla mente il caso "Vista Capable", che vedrà sul banco dei testimoni l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer.

 

La vicenda si riferisce al bollino Microsoft applicato ai computer con chipset Intel 915, certificati per il funzionamento completo con Vista, anche se inadatti. Da parte nostra speriamo che sia fatta piena luce sulla vicenda, in cui non solo sono coinvolte fior di aziende, ma soprattutto i consumatori. Inoltre, contiamo che non si ripetano più questo tipo di situazioni, già a partire da Windows 7. Tuttavia conoscendo Intel e Microsoft, dubitiamo che cadano nello stesso "errore" per due volte di fila, specie consecutivamente. E allora, chi ha comprato una scheda madre con chipset Intel G4x può già dirsi, "virtualmente", Windows 7 Ready.