Google: appropriazione indebita delle news altrui?

Google News prende le notizie e non le restituisce più!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La versione americana di GoogleNews, un eccellente aggregatore di news, ha deciso di sperimentare la possibiltà di far commentare le sue notizie riportate. Diversamente da come accade però in molterealtà, come la nostra in cui è possibile commentare gli articoli previa una semplice,gratuita e non vincolante registrazione, Google News offrirà la possibilità dicommentare solo a chi è direttamente interessato o citato nella tale notizia.

In pratica, in una notizia in cuisi parla, per esempio, dei rapporti tra Intel e AMD, avrebbero diritto diparola solo i rappresentati delle due suddette aziende.

Questo tipo di servizio ha le sueragioni di esistere, in quanto permetterebbe un'informazione accurata, edeviterebbe la degenerazione dei dibattiti.

Quello che è però saltatoall'occhio a Gabe Rivera di Techreme, è un comportamento anomalo di Google. Inpratica, Google News esiste grazie alle notizie create da altre fonti chevengono aggregate e visualizzate sulle sue pagine. Al contrario, Googleimpedisce la riproduzione dei suoi aggregati come riportato nei termini d'uso:"…è vietato utilizzare qualsiasi robot, spider, dispositivo dialtro tipo o procedura manuale per monitorare o copiare contenuti dal Serviziodi Google News."

L'introduzione della possibilitàdi replica sembra quindi uno strumento atto a mantenere il pubblico nel propriospazio, utilizzando produzioni altri per promuovere le proprie e crearetraffico sulle sue pagine. Insomma, Google preleva del materiale altrui, ciricama attorno un servizio, e lo riconfeziona come proprio contenuto su cui farivalere i propri diritti.

Effettivamente l'interpretazionedi Gabe Rivera potrebbe aver senso. Non ci sbilanciamo sulla questione, ma un controlloalla leggitimità delle azioni di Google, quantomeno per quanto riguarda"l'appropriazione indebita" dei contenuti prodotti da altre fonti,farebbe maggiore chiarezza sulla situazione.