Google ha rimosso 700.000 app da Google Play nel 2017

Il dato comprende malware e app "inaffidabili" che hanno fatto la loro comparsa sullo store ufficiale di Android. È un assedio?

Avatar di Marco Schiaffino

a cura di Marco Schiaffino

La comparsa di app "indesiderabili" su Google Play non è certo una rarità, ma a mettere tutti i numeri in fila c'è davvero di che preoccuparsi. Secondo Andrew Ahn, Product Manager di Google, lo store ufficiale Androd nel 2017 avrebbe scartato più di 700.000 app indesiderate che il team di sicurezza ha bannato per vari motivi. La notizia potrebbe anche essere rassicurante, se non sapessimo che negli ultimi 12 mesi gli attacchi attraverso Google Play non sono stati pochi e (anzi) hanno interessato milioni di utenti.

android 1823996 1280 768x768

Insomma: il panorama che emerge è quello di un fenomeno fuori controllo e in costante crescita, che i dati di Google (che sostiene di aver intercettato la maggior parte delle minacce prima che colpissero gli utenti) non aiutano certo a riportare entro dimensioni accettabili. Per saperne di più leggi l'articolo completo su Security Info, il sito Internet completamente dedicato alle news e agli approfondimenti sul tema della sicurezza informatica.