Google Italia ha evaso il fisco?

Secondo la Procura di Milano, Google Italia avrebbe evaso circa 50 milioni di euro. Google si dice sicura di aver pagato il dovuto e collabora con le istituzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Italia potrebbe aver evaso il fisco. È questo quello che traspare dalla chiusura delle indagini della Procura di Milano nei confronti di Graham Law, rappresentante legale di Google Irlanda e Kent Valzer, rappresentante legale di Google California. Le due sedi estere, secondo le accuse, avrebbero avuto parte attiva nel mascherare una parte dei redditi di Google Italia.

Carlo Nocerino, Pubblico Ministero di Milano, crede che il motore di ricerca debba al fisco italiano circa 50 milioni di euro, sulla base di 240 milioni di euro d'incasso tra il 2002 e il 2006.

Google California e Irlanda hanno dichiarato di stare "collaborando attivamente per chiarire la nostra posizione, per risolvere quello che pensiamo sia un equivoco. Questo tipo di verifiche sono molto comuni nel caso di società multinazionali come Google; la nostra sede principale europea è in Irlanda mentre negli altri paesi siamo presenti solamente con dei centri operativi. Google paga le imposte in tutti i paesi in cui è presente, inclusa l'Italia".

Gli avvocati di Google Italia si dicono certi che il tutto sarà chiarito: "Google ha applicato le norme di legge secondo la corretta interpretazione a livello nazionale ed internazionale. Dal punto di vista penale non sussiste nessun reato, e la procura di Milano ha già archiviato casi analoghi".

Infine, ironia della sorte, vi mettiamo al corrente dell'apertura di evasori.info, un sito in cui segnalare l'evasione o la tentata evasione fiscale. Il tutto è basato su Google Maps.