image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Amazon Finds: 7 prodotti da tenere sul comodino (giugno 2025) Amazon Finds: 7 prodotti da tenere sul comodino (giugno 2025...
Immagine di I concerti più attesi di giugno e luglio 2025 I concerti più attesi di giugno e luglio 2025...

Google mira al "personal advertising" TV/PC

Google sta sviluppando un nuovo sistema di personalizzazione pubblicitaria, capace di analizzare l’audio televisivo e proporre contenuti online correlati.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 19/06/2006 alle 14:21 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
  • Google mira al "personal advertising" TV/PC
  • Pag 2

Uno dei sogni dei marketer pubblicitari si sta finalmente concretizzando. Google ha avviato l’implementazione di un nuovo sistema di “personal advertising” capace di analizzare la fruizione audio televisiva di un utente ed elaborarla per la successiva creazione di campagne web ad personam. Il progetto si basa sullo sfruttamento sinergico di due media: la televisione e il PC. Gli elementi hardware/software PC analizzano l’audio presente in una stanza e in poco meno di 5 secondi sono in grado di riconoscere un’eventuale reclame televisiva, avviando di fatto un processo di personalizzazione dei contenuti pubblicitari online – e non solo. Si tratta di una soluzione ad ampio respiro, che secondo i tecnici Google aprirà la strada anche ad un nuovi tipo di monitoraggio dell’audience e alla creazione di social network correlati a specifici programmi televisivi.    

“Il sistema ci permetterà di mantenere un contatto con gli utenti durante le sessioni online, segnalandogli forum, chat o informazioni che possano interessargli. Tutto questo sarà possibile senza che l’utente effettui alcuna ricerca o digiti parole”, ha scritto Michele Covell e Shumeet Baluba, ricercatori di Google, sul blog corporate.

Anche se il prodotto in questione è stato testato ed ha dimostrato di funzionare durante i test, Google ha ammesso che vi sono ancora così grandi problemi da risolvere e che il suo lancio è ancora in discussione. Lo scoglio più difficile da superare è sicuramente quello del filtraggio dei rumori di sottofondo presenti in qualsiasi ambiente. Inoltre bisognerebbe creare un database audio smisurato data l’incredibile offerta televisiva.

La cosiddetta “mass personalisation” punta ad un sodalizio sinergico fra la fruizione televisiva e l’esperienza Web. L’elemento chiave del sistema è quanto mai simile a quello utilizzato dal servizio musicale Shazam, capace di identificare la musica riprodotta da un cellulare e spedire successivamente all’utente un SMS con il nome della traccia. In questo caso, ovviamente, l’unità di analisi Google sfrutterebbe le potenzialità di un PC o un notebook – domani un PDA.

Leggi altri articoli
  • Google mira al "personal advertising" TV/PC
  • Pag 2

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Nothing ha ucciso l'interfaccia Glyph, ora è ufficiale
  • #4
    Nuova lega di rame ultra-resistente sfida l'acciaio
  • #5
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
  • #6
    MSI Cina copre i danni causati dai suoi alimentatori per PC
Articolo 1 di 5
I concerti più attesi di giugno e luglio 2025
Scopriamo in questo articolo le date e tutti i luoghi dei concerti live più attesi, dal pop al rock, per dei mesi di grande musica.
Immagine di I concerti più attesi di giugno e luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Amazon Finds: 7 prodotti da tenere sul comodino (giugno 2025)
In questo articolo vi presentiamo 7 prodotti virali appartenenti al trend degli Amazon Finds perfetti da tenere sul comodino!
Immagine di Amazon Finds: 7 prodotti da tenere sul comodino (giugno 2025)
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione
Un robot aspirapolvere e lavapavimenti efficiente, che pulisce bene e richiede poca manutenzione, venduto a un prezzo molto competitivo.
Immagine di Narwal Freo Z10: quasi come la versione Ultra, ma costa meno | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Back to School: cosa acquistare per il ritorno a scuola
Ecco una guida completa sui materiali da acquistare per il nuovo anno scolastico. Questa lista è valida anche per il futuro e si applica a ogni studente.
Immagine di Back to School: cosa acquistare per il ritorno a scuola
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Migliori ciabatte multipresa (giugno 2025)
Tutti abbiamo bisogno di una ciabatta multipresa, ma non sempre si acquista il modello ideale. In questa guida vi segnaliamo quelli da acquistare!
Immagine di Migliori ciabatte multipresa (giugno 2025)
6
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.