Google Music Store, l'incubo di Apple si è avverato

Entro la fine dell'anno aprirà il negozio musicale online di Google. Per il 2011 è poi previsto un servizio cloud per gli smartphone Android. L'indiscrezione è stata captata dal Wall Street Journal. Si accende la sfida con iTunes.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google sta per presentare un nuovo servizio musicale online che entro la fine dell'anno sarà integrato nel suo motore di ricerca. Secondo indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal nel 2011 saranno disponibili i primi abbonamenti per l'acquisto e lo streaming audio. L'iniziativa si affiancherà (per analogia) quindi al progetto di videoteca online previsto per YouTube.

Google Music Store

È evidente che una discesa in campo di Google nel mercato musicale online è destinata a infastidire Apple
e lo strapotere di iTunes – senza contare ovviamente gli effetti sulla competizione iPhone/Android.

Google Music Store (il nome non è ufficiale) consentirà di acquistare e scaricare tracce musicali delle principali major discografiche. La novità rispetto ai diretti avversari è che ad ogni ricerca online riguardante l'ambito musicale compariranno fra i risultati – probabilmente in un'area specifica – i link al negozio.

In un secondo momento (nel 2011) è probabile che Google decida di spingersi oltre attivando un servizio cloud musicale, ad abbonamento, per gli smartphone Android. Questo dovrebbe permettere lo streaming online senza l'obbligo di scaricare file sul proprio cellulare.