Google non perde il vizio di innovare

Google rilancia con nuove opzioni, e le piattaforme Squared e Skymap

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google si rinnova, ma senza dare troppo nell'occhio. Durante l'ultimo Searchology, l'evento dedicato alla ricerca online che si tiene al Googleplex di Mountain View, sono state svelate le ultime funzioni della piattaforma.

Ecco quindi le results options, le opzioni di personalizzazione che consentono di restringere i campi dei risultati. Fra le novità la possibilità di razionalizzare i link correlati a video, forum e recensioni. Senza contare Wonder Wheel e Timeline, che rispettivamente mostrano correlazioni tematiche e i riferimenti storici.

Al momento queste novità sono presenti solo ed esclusivamente sulla versione in lingua inglese del motore. Per accedervi è sufficiente cliccare sul link Show options, posizionato nella parte alte della pagina dei risultati.

Marissa Mayer, Vice Presidente del Search Product e User Experience di Google, ha ricordato anche l'importanza dell'utilizzo delle Rich Snippet, che consentiranno ai webmaster di integrare informazioni personalizzate vicino ai link dei risultati.

Ha destato interesse anche Google Squared, che di fatto è un correlatore di informazioni simile a quanto promesso dal progetto Wolfram Alpha. Digitando un termine, il motore è in grado di proporre fatti e argomenti che tendono a delineare uno scenario informativo più che un elenco di link.

Ultimo, ma non meno importante, Google SkyMap. Un'applicazione Android che consente di visualizzare la mappa stellare a cui sta puntando il nostro cellulare. In pratica grazie ai dati del GPS, dell'accelerometro, e della bussola l'applicativo è in grado di indicare l'esatta posizione delle stelle.