Google Now e ricerca

Google I/O 2013 - Tutte le novità dal primo giorno della manifestazione tenuta da Big G a San Francisco. Focus sui servizi e Android, con la sorpresa di un Galaxy S4 che ricorda un Nexus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Now e ricerca

La casa di Mountain View sta lavorando duramente anche sul core business, che è la ricerca. L'azienda punta infatti a prevedere le ricerche degli utenti con Knowledge Graph. Non solo quindi la possibilità di avere informazioni contestualizzate alla ricerca, ma anche prevedere qualche sarà la ricerca successiva a quella che state facendo, anticipandovi quindi con un'informazione in bella vista. Google sta poi lavorando per implementare una correlazione diretta con Calendar, in modo che in base agli appuntamenti possa offrirvi direttamente informazioni contestuali (voli, meteo, etc.).

Google ha anche aggiornato Now, integrando diverse nuove schede con i dati di trasporti pubblici, libri, musica, giochi o film. Ci sono anche nuove funzioni di ricerca personali - si può chiedere a Now di mandare email da Gmail o ricercare una foto specifica che avete salvato in Google +. Now è anche il cuore delle ricerche vocali per Chrome e Chrome OS. Per fare una ricerca non bisognerà cliccare da nessuna parte, ma dire "Ok Google" e fare una domanda per ottenere una risposta, senza ulteriori operazioni.

Queste sono alcune ma non tutte le grandi (e piccole) novità che Google ha svelato durante la prima giornata della Google I/O, da cui potrebbero arrivare ulteriori annunci. Restate sintonizzati!