Google Street View anche in Italia

Il servizio Google Street View mostra Milano, Roma, Firenze e l'area del Lago di Como

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Street View è finalmente sbarcato anche in Italia. Come ha spiegato Giorgia Longoni, direttore marketing di Google Italia, Milano, Roma, Firenze e l'area del Lago di Como sono le prime aree percorribili in modalità virtuale. Di fatto, su Google Maps, è sufficiente attivare la funzione specifica e trascinare sulla cartina un omino per passare alla panoramica stradale con vista zoomata a 360 gradi.

"Questo è solo l'inizio dell'applicazione di un servizio che permetterà di far conoscere ancora meglio l'Italia non solo a chi vive all'estero, ma a chiunque voglia camminare per le strade più belle delle nostre città rimanendo comodamente seduto sul divano", ha dichiarato Longoni.

Si tratta di uno strumento avanzato che nasce per soddisfare la curiosità di esplorazione degli utenti. Fino ad ora era disponibile solo per 50 città statunitensi, alcune aree dell'Australia, del Giappone, della Francia e della Spagna.

La prospettiva business è comunque ancora tutta da scoprire: la Regione Toscana utilizzerà Street View per la promozione turistica, TVtrip per il mercato alberghiero, il Gruppo Tecnocasa per le visite virtuali degli immobili in vendita e in affitto.