Fotografia

GoPro Hero 4 Session è una copia della Polaroid Cube?

L'azienda che si è inventata le videocamere Polaroid Cube ha deciso di denunciare GoPro per aver replicato il suo design nella nuova linea Hero4 Session. C&A Marketing è praticamente sconosciuta al grande pubblico ma detiene in licenza il marchio Polaroid. Con le piccole action cam Cube pensava di poter attirare il pubblico meno smaliziato, magari non troppo esigenze sotto il profilo tecnico.

GoPro Hero4 Session Polaroid Front thumb

GoPro però le ha rovinato la festa, perché quest'anno è sbarcata sul mercato con un prodotto analogo con una qualità di ripresa superiore. C&A Marketing sostiene di aver ottenuto un brevetto specifico a maggio e quindi ha chiesto alla Corte di Newark di bloccare le vendite del concorrente, avere un risarcimento e ottenere tutti i profitti generati con la Hero4 Session. GoPro ha risposto di avere diversi brevetti europei e statunitensi che confermerebbero una richiesta di brevetto precedente a quella di C&A Marketing – nello specifico il 2014.

GoPro Hero4 Session Polaroid Side thumb

In effetti i due prodotti si assomigliano: stesso design, lente frontale e tasto di controllo nella parte superiore. L'unica differenza (esterna) è che la Session è un po' più grande.

Il giudice dovrà decidere se in effetti il brevetto C&A sia valido, anche se nei documenti non vi è alcun riferimento a misure specifiche. Per altro se GoPro dovesse perdere a causa della forma del suo dispositivo rischierebbero anche SJCam e Canon, che si stanno muovendo sullo stesso terreno.

GoPro Hero 4 Session GoPro Hero 4 Session
Polaroid Cube Polaroid Cube