GPS in aggiornamento, più preciso e affidabile

L'esercito statunitense sta per dare avvio all'aggiornamento del sistema GPS. Con una spesa di otto miliardi di dollari, saranno sostituiti 24 satelliti. Il segnale diventerà più preciso e affidabile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il sistema GPS sta per essere aggiornato e diventerà più preciso. L'esercito statunitense, che gestisce il sistema, investirà 8 miliardi di dollari per portare la precisione dai circa sei metri di oggi a meno di un metro.

C'è parecchio traffico intorno alla Terra.

L'aggiornamento servirà a diversi scopi e migliorerà sia gli usi militari che quelli civili del GPS, che tra qualche anno avrà qualche concorrente. Oltre al sistema europeo, Galileo, anche Cina e Russia stanno infatti sviluppando sistemi di navigazione e posizionamento satellitare.

L'aggiornamento del GPS renderà il sistema più affidabile e accurato: i 24 satelliti attuali saranno sostituiti a cominciare dal prossimo fine settimana. Sarà migliorata anche la stabilità, nel tentativo di prevenire interruzioni accidentali del servizio. Sei dei vecchi satelliti resteranno in servizio per garantire la continuità del segnale in caso di problemi.

Per quanto riguarda le applicazioni commerciali, i segnali a disposizione di navigatori e smartphone saranno triplicati e potenziati. La precisione del sistema è fondamentale in settori delicati come quello delle transazioni finanziarie, dove un ritardo di qualche secondo può significare miliardi di dollari di perdite. Oltre a questo e alla navigazione personale, il GPS è usato in molti settori, come quello dei trasporti aerei o dell'agricoltura.