Grazie alla UE l'e-commerce sarà più conveniente

La Commissione Europea vuole mettere il turbo al commercio elettronico con nuove norme a tutela dei consumatori

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea sta valutando la possibilità di introdurre nuove norme sull'e-commerce. L'obiettivo è quello di favorire i consumatori, rendendo ogni operazione online più semplice e sicura, nonché conveniente. La Commissione inoltre è intenzionata a "tagliare quel filo rosso che sta costringendo il commercio elettronico all'interno dei confini nazionali – negando così ai consumatori una maggiore scelta e offerte più competitive".

Un'ampia sezione della normativa sarà dedicata alla trasparenza, quindi ad esempio l'obbligo di esplicitare i prezzi e le eventuali tasse prima che si proceda con l'acquisto vero e proprio. Inoltre pare confermata l'intenzione di costringere i negozianti a rispettare tempi di consegna precisi, i diritti di recesso e le norme sui rimborsi.

Secondo le più recenti statistiche della UE, solo un terzo dei consumatori comunitari acquista regolarmente online. Di questi 150 milioni, è stato rilevato che solo 30 milioni si spingono ad acquistare sugli e-shop internazionali.