image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Hai un account Amazon? Ti aspettano 10€ di sconto se acquisti dall’app Hai un account Amazon? Ti aspettano 10€ di sconto se acqui...
Immagine di Star Trek arriva in versione LEGO: ecco il set che tutti i fan aspettavano Star Trek arriva in versione LEGO: ecco il set che tutti i f...

Guerra aperta sull'informazione online

Associated Press e Google si scambiano messaggi poco amichevoli, riguardo alla gestione delle informazioni online, e degli introiti pubblicitari relativi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 08/04/2009 alle 09:35 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:10

Recentemente molti giornali, editori ed associazioni hanno avuto da ridire per il servizio Google News, che produrrebbe utili sgraditi con gli articoli che ospita. La risposta di Google è "si tratta di fair use, con la pubblicità possiamo guadagnarci tutti".

La bagarre nasce, probabilmente, dal fatto che, da qualche tempo, Google News ospita anche annunci, e quindi è stato rimesso in discussione: se prima generava traffico per i giornali, oggi somiglia di più a un concorrente.

Lunedì Associated Press (AP) ha sollevato la questione, tramite il presidente William Dean Singleton: le notizie appartengono a chi le scrive, "non possiamo stare a guardare mentre altri sfruttano i nostri contenuti", e conclude dicendo che il sistema va rivisto, in modo che tutti paghino. Anche se non è mai citata, tutti hanno pensato a Google News.

Secondo Big G, però, Google News aiuta i giornali a produrre utili con gli annunci online, in ogni caso, sostiene l'avvocato Alexander Macgillivray. E aggiunge che i servizi di Google generano più di  un miliardo di visite l'anno, per i siti di notizie. Quanto ai criteri per la selezione delle fonti, Google News farebbe già quanto richiesto da AP, selezionando solo le "fonti più affidabili" per ogni notizia. La ricerca generica, tuttavia, è tutta un'altra cosa, e disturba gli editori.

Eric Schmidt ha poi ricordato che AP ha un contratto multimilionario con la sua azienda, per la riproduzione delle informazioni, quindi le accuse di Singleton non possono essere dirette a Big G. Alcuni editori, però, sostengono che Google, ma anche Yahoo, fanno milioni di dollari con le notizie che scrivono loro, e che quel denaro dovrebbe finire in altre tasche.

Il CEO di Google è convinto che il modello di business cambierà, fino ad includere la distribuzione totalmente gratuita dei contenuti, sostenuta dalla pubblicità e i micro pagamenti (piccole cifre, per il singolo articolo). Certo, c'è anche chi pensa che sia inevitabile un ritorno al vecchi modello, come Rupert Murdoch.

Nel frattempo la pubblicità continua la sua migrazione, lenta ma inesorabile, dalla carta stampata agli schermi dei computer, creando enormi difficoltà agli editori, che si ritrovano con ingressi ridotti e una concorrenza molto più agguerrita di quella che sono abituati a conoscere, e che spesso vedono come poco onesta, per non dire del tutto sleale.

La pubblicità online, però, non può generare gli stessi fatturati stellari di quella su carta: da una parte è più distribuita, su migliaia e migliaia di siti, e dall'altra la possibilità di controllare i click la rende molto meno produttiva, per chi la ospita.

Schmidt, in risposta alle polemiche, consiglia agli editori di innovare, sempre, e di pensare in termini di "ciò che vuole il lettore", e poi ha affermato che i giornali sono "deludenti": sono partiti molto bene sul web, ma poi si sono impantanati, apparentemente incapaci di adattarsi al nuovo mezzo.

Il problema di fondo è che Google News ha ogni giorno più lettori, e gli editori non possono evitare di pensare che quello sia un guadagno perso per loro. D'altra parte pochissimi, forse nessun giornale ha scelto di rimuovere i propri contenuti da Google News. Un motivo ci sarà, no?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #2
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
  • #3
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #4
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #5
    Un raggio di luce può violare la terza legge di Newton
  • #6
    Fusa la prima rete quantistica a 18 nodi: svolta dalla Cina
Articolo 1 di 5
Star Trek arriva in versione LEGO: ecco il set che tutti i fan aspettavano
Il leggendario U.S.S. Enterprise NCC-1701-D di Star Trek: The Next Generation arriva in versione LEGO, un modello da 3.600 pezzi per adulti.
Immagine di Star Trek arriva in versione LEGO: ecco il set che tutti i fan aspettavano
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Hai un account Amazon? Ti aspettano 10€ di sconto se acquisti dall’app
Acquisti su Amazon ma non l'hai mai fatto dall’app? Scaricala ora e ottieni 10€ di sconto da usare entro fine anno.
Immagine di Hai un account Amazon? Ti aspettano 10€ di sconto se acquisti dall’app
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dove vedere Bologna - Napoli in TV e streaming
Bologna e Napoli saranno tra i protagonisti dell'11° giornata di Serie A 2025/2026. Ecco quando inizia la partita e come vederla in streaming.
Immagine di Dove vedere Bologna - Napoli in TV e streaming
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dove vedere Parma - Milan in TV e streaming
Parma - Milan saranno tra i protagonisti dell'11° giornata di Serie A 2025/2026. Ecco quando inizia la partita e come vederla in streaming.
Immagine di Dove vedere Parma - Milan in TV e streaming
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dove vedere Inter - Lazio in TV e streaming
Inter e Lazio saranno tra i protagonisti dell'11° giornata di Serie A 2025/2026. Ecco quando inizia la partita e come vederla in streaming.
Immagine di Dove vedere Inter - Lazio in TV e streaming
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.