Il televisore: LCD o plasma

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il televisore: LCD o plasma

I pannelli LCD sono molto versatili.

Chi non può permettersi un videoproiettore, deve puntare su un televisore. La prima domanda da porsi riguarda le dimensioni. Per avere un'immagine in alta definizione degna di questo nome, bisogna considerare modelli da 37 pollici (94 cm) in su, da cui bisognerà distanziarsi almeno 2,5 metri, e che dovranno essere naturalmente Full-HD. Come abbiamo visto nella prima parte della nostra guida, ci si può portare a casa un buon 37 pollici Full-HD con poco meno di 900 euro, anche se è meglio avere un modello da 40 o 42 pollici (102 o 107 cm), anch'esso Full-HD, che offre un livello d'immersione superiore. Nella scelta del modello, tenete conto che esistono televisori che offrono un'immagine Full-HD estremamente nitida e definita, a discapito però della resa sui contenuti in bassa definizione, e televisori il cui comportamento è una via di mezzo tra contenuti HD e contenuti SD.

Il plasma è caratterizzato da immagini un po' meno nitide rispetto agli LCD, più simili a quelle che si vedono solitamente in una sala cinematografica.

La taglia media non è favorevole ai pannelli al plasma. Ad esempio, i modelli Panasonic da 37 e da 42 pollici Full-HD hanno qualche difetto. Solo il Pioneer  PDP-4280XA rappresenta l'eccezione a questa regola, garantendo un ottimo effetto cinema, ma si tratta di un modello HD-Ready, quindi non Full-HD, e che, anche online, costa non meno 1750 euro. Chi ha lo spazio e i mezzi finanziari necessari, può anche concedersi il lusso di un televisore da 46 pollici (127 cm) o più, ovviamente Full-HD, ed in questo caso si può davvero fare una scelta tra LCD e plasma. Si tratta, a conti fatti, di una questione di gusti e preferenze personali: il plasma richiede il buio assoluto per dare il massimo delle sue potenzialità, offre un'immagine simile a quella di una sala cinematografica, molto naturale, ma è poco adatto per guardare eventi sportivi o per giocare. Un televisore LCD, invece, offre un'immagine molto più nitida, al punto da poter risultare poco naturale, ma è un televisore più versatile.