15 videocamere HD

Le videocamere HD sono fra i dispositivi di elettronica più venduti di quest'anno. La quantità di modelli a disposizione è sempre maggiore, mentre i prezzi sono in caduta libera. Ecco alcuni consigli per l'acquisto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

15 videocamere HD

Sanyo VPC-HD1, 1a (SD/SDHC Memory)

Sanyo VPC-HD1, 1a (SD/SDHC Memory)

Con le memorie SD, la VPC-HD1 è la prima della lista, in ordine di prezzo. E’ la più leggera, economica e leggera videocamera HD, e può scattare fotografie da 5 megapixels. Anche se il suo sensore è ben dimensionato e sensibile, la qualità dei video non è al livello degli altri modelli. La ragione più probabile sta nel fatto che la VPC-HD1 usa la compressione MPEG-4 (non AVCHD) con un bitrate molto basso (9Mbps) e una risoluzione di 720p. Le prestazioni con poca luce sono deludenti, inoltre. La VPC-HD1a offre la modalità fotografica è un piccolo editor interno, ma le prestazioni non ne giovano, purtroppo.

Sanyo VPC-HD2* (SD/SDHC Memory)

Sanyo VPC-HD2* (SD/SDHC Memory)

Presentata il mese scorso al CES 2007, la VPC-HD2 rimpiazza il modello precedente, in entrambe le versioni. Il miglioramento più evidente è il sensore, più sensibile (7.2 MP invece di 5.3), che, secondo Sanyo, migliorerà le prestazioni in condizioni di luce scarsa. L’immagine fissa arriva ad una risoluzione di 7.1 MP, dai 5.0 del modello precedente. La memoria utilizzata è ancora una scheda SD/SDHC. Ci sono però dei limiti al miglioramento della risoluzione, legate alla compressione MPEG-4, il cui bitrate è ancora 9 Mbps. La VPC-HD2 è disponibile da poco nei negozi.