Guida all'acquisto della fotocamera: le scelte di agosto

Che fotocamera scegliere tra quelle in commercio, scegliendo tra le classiche reflex e le più compatte (e spesso economiche) mirrorless: le scelte consigliate per fasce di prezzo dai 250 euro in su.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Introduzione

Prevedibilmente, il mese appena trascorso non ha portato novità in quanto a fotocamere effettivamente presenti sul mercato. Gli annunci delle case produttrici sono stati diversi, ma la disponibilità di fotocamere come la Canon M o la rinnovata Nikon 1 J2 è ancora solo teorica o comunque di là da venire.

In particolare nel segmento reflex tutto sembra fermo in attesa del Photokina di settembre, dove gli annunci saranno molti e interessanti in vista della stagione degli acquisti natalizi. Questo non vuol dire che chi intendeva acquistare un fotocamera in queste settimane debba per forza soprassedere e aspettare dopo metà settembre, significa però che gli acquisti vanno ponderati e fatti esaminando con attenzione le offerte di molti venditori "fisici" e online.

Da questo punto di vista assistiamo infatti a due fenomeni contrastanti. I punti vendita fisici e gli store online con impostazione più tradizionale stanno mantenendo i prezzi allineati a quanto abbiamo rilevato un mese fa, con solo qualche flessione minima. D'altro canto diversi store online con una politica di vendita più aggressiva hanno abbassato i prezzi delle fotocamere per le quali è molto probabile l'arrivo di un aggiornamento, se non proprio di un modello similare o sostitutivo. Ecco quindi, per chi non sente la necessità di avere a tutti i costi l'ultimo modello di fotocamera, l'opportunità di acquistare prodotti validi a prezzi interessanti.

Dal punto di vista tecnologico si segnala la sempre maggiore importanza del segmento mirrorless. Ormai nelle fasce di prezzo sotto i 500 euro le novità sono quasi esclusivamente "senza specchio" e le poche reflex che vi si trovano o sono studiate in modo specifico per il segmento "entry" o sono modelli di fascia più elevata ma non nuovi e che vedono per questo ridotto il loro prezzo. Insomma, chi avesse ancora dei dubbi sul futuro delle mirrorless può mettersi l'anima in pace: i produttori ci credono e stanno investendo più in questo campo che non in altri.

Come sempre, ricordiamo i presupposti chiave con cui viene realizzata questa guida:

- Sono contemplate solo le fotocamere effettivamente disponibili sul mercato, sono quindi esclusi i modelli annunciati ma non effettivamente acquistabili.

- La guida è incentrata sulle reflex digitali e sulle mirrorless, occasionalmente citiamo tra i consigli d'acquisto anche modelli che più correttamente andrebbero catalogati tra le "bridge camera", quindi fotocamere senza specchio e senza la possibilità di cambiare l'obiettivo.

- La guida è ordinata in base al prezzo d'acquisto delle fotocamere. Il criterio è opinabile, come d'altronde lo sarebbe qualsiasi altro, ma ci sembra l'unico che renda la guida utile sia a chi sa poco o nulla del mercato delle fotocamere, sia a chi vi si sa già orientare.

- Il prezzo d'acquisto delle fotocamere viene valutato cercando di essere il più realistici possibile: non è quello di listino ma è la media di ciò che propongono alcuni store online che giudichiamo affidabili.

- Su altri shop online è possibile strappare prezzi più bassi di quelli che indichiamo. A chi volesse andare a caccia del minor costo in assoluto diamo due consigli: valutare criticamente l'affidabilità dei siti che vendono a prezzi molto inferiori ai valori che indichiamo e verificare sempre i termini di garanzia e assistenza.

- Salvo indicazioni specifiche, nel caso delle reflex il prezzo indicato è quello del solo corpo macchina, mentre nel caso delle mirrorless abbiamo scelto come prezzo di riferimento quello del kit più semplice.