Guida all'acquisto della fotocamera: le scelte di giugno

Che fotocamera scegliere tra quelle in commercio, scegliendo tra le classiche reflex e le più compatte (e spesso economiche) "senza specchio": le scelte consigliate per fasce di prezzo dai 250 euro in su.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Da questo mese iniziamo a pubblicare una guida all'acquisto pensata per chi intende acquistare una nuova fotocamera reflex o mirrorless per sostituire un vecchio modello o come acquisto ex novo. Aggiorneremo questa guida mensilmente, per prendere in considerazione i nuovi modelli che man mano si presenteranno sul mercato. Per presentare questa prima "edizione" è bene sottolineare subito le linee guida che abbiamo deciso di seguire, in modo che anche i criteri di selezione siano più chiari.

Assembliamo ogni guida prendendo in considerazione le fotocamere disponibili sul mercato alla fine del mese precedente a quello indicato nel titolo. In questo articolo, ad esempio, sono considerate solo le fotocamere disponibili al 31 maggio. Sono quindi esclusi i modelli annunciati ma non effettivamente disponibili, come questo mese è il caso della Nikon D3200.

La guida è incentrata sulle reflex digitali e sulle macchine fotografiche cosiddette mirrorless, ma occasionalmente citiamo tra i consigli d'acquisto anche modelli che più correttamente andrebbero catalogati tra le "bridge camera", quindi fotocamere senza specchio e senza la possibilità di cambiare l'obiettivo. Separatamente pubblicheremo una guida all'acquisto specifica per le fotocamere compatte.

Suddividiamo le fotocamere "papabili" - e di conseguenza i consigli - in cinque fasce basandoci su quello che è il criterio di scelta quasi sempre più importante: il prezzo d'acquisto. Questo viene valutato cercando di essere il più vicini possibile alla realtà del mercato, quindi esaminando ciò che propongono alcuni store online che giudichiamo affidabili e calcolandone la media.

Su altri shop online è possibile strappare condizioni anche migliori. Per chi volesse andare a caccia del minor costo in assoluto valgono però due consigli: valutare criticamente l'affidabilità dei siti che vendono a prezzi molto sotto i valori che indichiamo e verificare sempre i termini di garanzia (i prodotti di importazione parallela non sempre sono equiparati a quelli acquistati direttamente dall'importatore ufficiale per l'Italia).

Nel caso delle reflex abbiamo scelto di indicare il prezzo del solo corpo macchina, tenendo in considerazione che spesso chi acquista una reflex lo fa per sostituirne un'altra e quindi ha già dei suoi obiettivi, ma anche che il prezzo del kit con l'obiettivo base non si discosta molto da quello del solo corpo. Nel caso delle mirrorless abbiamo invece scelto come prezzo di riferimento quello del kit più semplice, valutando che oggi questo tipo di macchine sia quasi sempre un primo acquisto.