Guida all'acquisto della fotocamera: le scelte di settembre

Che fotocamera scegliere tra quelle in commercio, scegliendo tra le classiche reflex e le più compatte (e spesso economiche) mirrorless: le scelte consigliate per fasce di prezzo dai 250 euro in su.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Introduzione

Compilare una guida all'acquisto di macchine fotografiche a una settimana circa dal Photokina di Colonia, evento dove le principali case produttrici presenteranno a quanto pare una notevole infornata di novità, significa quantomeno esporsi alle brutte figure, ma soprattutto presentare dei consigli che hanno una buona probabilità di essere sbagliati. Non perché una fotocamera perda le sue qualità con l'annuncio di nuovi modelli, ovviamente, ma perché il suo posizionamento rispetto alla nuova media del mercato cambia e cambia anche il suo valore economico. Non a caso quasi tutte le fotocamere di cui teniamo traccia hanno visto il loro prezzo calare, anche di poco, nelle ultime quattro settimane.

In questo momento il consiglio più saggio da dare a chi vuole acquistare una reflex o una mirrorless sarebbe quello di aspettare un paio di settimane per vedere cosa offrirà di nuovo il mercato. Noi comunque ci proviamo ugualmente e restiamo fedeli al nostro appuntamento mensile della guida all'acquisto, solo che quella di questo mese ha quindi un'impostazione conservativa. Continuiamo a presentare i nostri consigli d'acquisto basati su quello che è effettivamente disponibile nei negozi o sugli store online, ma descriviamo anche quello che con maggiore probabilità verrà portato sul mercato a breve termine, in modo che possiate decidere se procedere con il vostro eventuale acquisto o aspettare un po'.

A parte questo, valgono le solite regole.

Come sempre, ricordiamo i presupposti chiave con cui viene realizzata questa guida:

- Sono contemplate solo le fotocamere effettivamente disponibili sul mercato, sono quindi esclusi i modelli annunciati ma non effettivamente acquistabili.

- La guida è incentrata sulle reflex digitali e sulle mirrorless, occasionalmente citiamo tra i consigli d'acquisto anche modelli che più correttamente andrebbero catalogati tra le "bridge camera", quindi fotocamere senza specchio e senza la possibilità di cambiare l'obiettivo.

- La guida è ordinata in base al prezzo d'acquisto delle fotocamere. Il criterio è opinabile, come d'altronde lo sarebbe qualsiasi altro, ma ci sembra l'unico che renda la guida utile sia a chi sa poco o nulla del mercato delle fotocamere, sia a chi vi si sa già orientare.

- Il prezzo d'acquisto delle fotocamere viene valutato cercando di essere il più realistici possibile: non è quello di listino ma è la media di ciò che propongono alcuni store online che giudichiamo affidabili.

- Su altri shop online è possibile strappare prezzi più bassi di quelli che indichiamo. A chi volesse andare a caccia del minor costo in assoluto diamo due consigli: valutare criticamente l'affidabilità dei siti che vendono a prezzi molto inferiori ai valori che indichiamo e verificare sempre i termini di garanzia e assistenza.

- Salvo indicazioni specifiche, nel caso delle reflex il prezzo indicato è quello del solo corpo macchina, mentre nel caso delle mirrorless abbiamo scelto come prezzo di riferimento quello del kit più semplice.