Idee alternative

Un aspirapolvere robot? O un robot da cucina in grado anche di cuocere le pietanze? Ecco alcune idee regalo per la casa e la famiglia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il panorama delle soluzioni hi-tech comprende un ventaglio di dispositivi talmente ampio che è quasi impossibile esplorarle tutte. Sempre in ambito domestico, al di fuori delle macro categorie che abbiamo identificato ci sono molti prodotti interessanti che possono dare un piccolo grande aiuto. 

La prima idea che vi proponiamo è una soluzione per abbassare la bolletta dell'energia elettrica, che cade a puntino se si pensa alla volontà di integrarla con il canone Rai. Parliamo dell'AVM FRITZ!DECT 200, una presa Intelligente a cui collegare i dispositivi che restano spesso in standby sprecando molta corrente. L'aspetto interessante è che si collega alla rete wireless, ha una portata fino a 40 metri all'interno dell'abitazione e di 300 metri all'aperto, e ha una duplice valenza. Innanzi tutto consente di attivare e disattivare gli apparecchi elettrici manualmente oppure automaticamente. È contemplata una programmazione settimanale con funzione calendario, si può gestire anche via Internet tramite PC, notebook, FRITZ!Fon, smartphone o tablet. Inoltre misura l'energia assorbita e la registra, in modo da aiutarvi a capire su quali elettrodomestici intervenire per ridurre i consumi. Ha un prezzo base di 89 euro, ma si trova facilmente a 50 euro circa

AVM FRITZ!DECT 200 Presa Intelligente Internazionale

AVM FRITZ!DECT 200 Presa Intelligente Internazionale AVM FRITZ!DECT 200 Presa Intelligente Internazionale

Sempre nell'ambito del risparmio energetico un'idea interessante è quella proposta da Philips con l'Hue Starter Kit Lampadina LED, E27. Si tratta di un sistema di illuminazione LED che consente di gestire fino a 50 lampadine a LED mediante smartphone e tablet. L'apposita app consente di personalizzare l'intensità e il colore della luce in diverse aree della casa a seconda dei momenti della giornata, di abbassare l'intensità luminosa o di accendere le luci dalla località di villeggiatura per far credere che c'è qualcuno in casa. Il kit base costa poco meno di 200 euro.

Philips Hue Starter Kit Lampadina LED, E27

Philips Hue Starter Kit Lampadina LED, E27 Philips Hue Starter Kit Lampadina LED, E27

Se non vi interessa un Sistema così sofisticato ma vi basta una singola lampadina regolabile potete invece optare per la lampada da tavolo Philips LivingColors IRIS,che ha un design moderno, installa una lampadina a LED da 10 Watt e ha in bundle un telecomando con cui impostare uno dei 16 milioni di colori supportati. Si può avere una luce diffusa e si può regolarne l'intensità a seconda delle esigenze. Inoltre memorizza i due colori preferiti dall'utente per facilità di impostazione. Costa 100 euro circa, si trova su Amazon a meno di 90 euro.

Philips LivingColors IRIS Lampada da Tavolo LED

Philips LivingColors IRIS Lampada da Tavolo LED Philips LivingColors IRIS Lampada da Tavolo LED

Lasciamo da parte l'illuminazione e passiamo al meteo. Dato che non ci sono più le mezze stagioni sapere che tempo farà domani interessa un numero sempre maggiore di utenti. Se le app per smartphone non sono abbastanza dettagliate provate con la stazione meteo Netatmo NWS01-EC, che usa lo smartphone (o il tablet) solo come interfaccia e grazie al sofisticato sensore (che ha anche un design moderno) è capace di misurare e monitorare umidità (interna ed esterna), concentrazione di CO2 (interna), pressione barometrica, inquinamento sonoro (interno) e di generare di conseguenza un rapporto sull'indice di qualità dell'aria e previsioni meteo fino a 7 giorni. Se vi interessa sappiate che costa 170 euro circa, online si riescono a trovare sconti minimi.

Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo, Aluminium

Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo, Aluminium Netatmo NWS01-EC Stazione Meteo, Aluminium

In ultimo, per chi pensa alla sicurezza domestica o vuole monitorare anche da remoto le attività in alcune stanze della casa, per esempio quella dei bambini, suggeriamo la videocamera di sorveglianza D-Link DCS-2136L Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless AC Day/Night. Si tratta di una IP camera senza fili che è in grado di registrare catturare anche al buio e che si può comandare da remoto tramite le app mydlink per Android e iPhone. Ha in dotazione una scheda MicroSD da 16 GB che è sufficiente per registrare per 24 ore e dispone della funzione Motion detection con possibilità di impostare una mail automatica in caso fosse rilevato un movimento. Costa 270 euro circa, si trova online a 230 euro circa.

Videocamera di Sorveglianza

D-Link DCS-2136L Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless AC Day/Night D-Link DCS-2136L Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless AC Day/Night